Montino: “Grande strumento democratico e di partecipazione”
Da oggi, i cittadini potranno presentare domanda di iscrizione per far parte delle consulte. Il modello, il regolamento e tutti gli approfondimenti si possono scaricare dal sito www.comune.fiumicino.rm.gov.it nella sezione in evidenza. Sei le consulte attivate: “Promozione e difesa dell’ecosistema”, “Diritti delle persone e integrazione socio sanitaria”, “Giovani e Libertà Civili”, “Risorse ed economia territoriale”, “Cultura e Sapere”, “Qualità Urbana e Mobilità”.
Si tratta di organismi consultivi e propositivi che avranno le seguenti finalità: promuovere un’azione di stimolo e di proposta nei confronti dell’Amministrazione; concorrere ad assicurare, attraverso lo strumento della consultazione, un costante collegamento tra i temi strategici della comunità locale e l’Amministrazione; attuare, con finalità propositiva, forme di consultazione dei cittadini inerenti spese a carico del bilancio comunale, anche nell’ambito del procedimento di redazione del “bilancio partecipativo”. Per iscriversi occorre essere residenti nel Comune di Fiumicino, avere almeno 16 anni e tutti i requisiti di eleggibilità previsti dalla legge per la carica di consigliere comunale. Gli amministratori locali in carica e i dipendenti del Comune non possono presentare domanda. Ai componenti delle Consulte non verranno corrisposti gettoni di presenza o indennità di carica, né rimborsi spese o qualsiasi altra forma di contributo. Ogni anno, attraverso un avviso pubblico, verranno riaperti i termini per le nuove iscrizioni all’assemblea di ciascuna consulta.
“Le consulte tematiche sono uno strumento di collaborazione tra cittadini e Amministrazione – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – si occuperanno di affrontare temi specifici e i principali problemi che coinvolgono tutto il nostro territorio. Rappresentano un grande strumento di democrazia e partecipazione”.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 26 maggio 2014 e dovranno essere indirizzate al Sindaco di Fiumicino a mezzo posta, a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo.generale@comune.fiumicino.rm.gov.it oppure consegnate a mano al Protocollo Generale del Comune in via Portuense o presso gli uffici di Fregene (via Loano) o Palidoro (piazza Santi Filippo e Giacomo). Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ogni chiarimento o precisazione potrà essere richiesto all’Area Segreteria Generale all’indirizzo mail segretariato.generale@fiumicino.net oppure al numero di telefono 06.65210262.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene