Caricamento...

“Copriamola”, oggi il flash mob con tanti ombrelli colorati per proteggere la “Liburna”

Megna: “Siamo all’opera per trovare nuove risorse per finanziare l’acquisto di una tensostruttura”


di Dario Nottola –  

Tanti ombrelli colorati aperti per “proteggere” idealmente la “Liburna” romana. È il flash mob andato in scena, nel pomeriggio, a Fiumicino, nel cantiere della riproduzione fedele, a grandezza naturale, della nave da guerra romana, ripreso nella primavera del 2021, dopo tanti anni di stop per carenza di fondi. Ispirata da un bassorilievo di una colonna romana, è una nave del I° sec. d.C., lunga 37 e larga 7 metri, con due ordini di voga, iniziata nel 2001 dalla famiglia di maestri d’ascia Carmosini.
 
Con l’iniziativa “Copriamola”, il Comitato Saifo – Sistema ArcheoAmbientale Integrato Fiumicino Ostia, dopo essere riuscita, in partnership con la Fondazione Catalano, a reperire fondi per l’acquisto del legname e la ripresa dei lavori, è all’opera per trovare nuove risorse per finanziare l’acquisto e il posizionamento di una tensostruttura che protegga urgentemente la Liburna e far si che la struttura in legno non si deteriori, come avvenuto in passato quando i lavori erano fermi, e non si fermino nuovamente gli interventi.
 
Se così sarà, potremo proteggere dalle intemperie il lavoro fin qui fatto e proseguire i lavori in sicurezza sia per l’opera, in modo che sia terminata, che per il personale”, spiega il portavoce di Saifo, Raffaele Megna.
 
Ad assistere alla performance del flash mob, la consigliere regionale Michela Califano che ha dichiarato: “La  Regione farà la sua parte ed ha già messo in campo un impegno per finanziare con 60mila euro la copertura della Liburna“.
 
Il sogno non si ferma, grazie alle sinergie che si sono messe in campo – ha detto Vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, presente all’iniziativa – un altro bellissimo pomeriggio insieme a tanti cittadini presso il cantiere della Liburna. un’iniziativa a sostegno dell’opera del maestro d’ascia Oscar Carmosini, l’antica nave da guerra romana a grandezza naturale, per favorire l’acquisto e il posizionamento di una tensostruttura. Simbolicamente abbiamo scelto un ombrello colorato per sottolineare l’importanza della salvaguardia della struttura, per proteggerla dalle intemperie e consentire il proseguo dei lavori in sicurezza! Ringraziamo la consigliera della Regione Lazio, Michela Califano, per la partecipazione e il sostegno alla causa, e ovviamente Raffaele Megna, Maria-Carla Mignucci e tutto il Comitato Promotore SAIFO Sistema ArcheoAmbientale Integrato Fiumicino Ostia, sempre in prima linea per la tutela e la promozione del progetto”.
 
L’iniziativa, che precede anche la realizzazione di un documentario che illustrerà l’opera a livello internazionale per avviare un crowfunding e realizzare anche nell’area vicina al cantiere, da avere in concessione, un polo didattico museale sull’archeologia e turistico con la collocazione finale della nave, ha visto anche la partecipazione della Scuola Thru Ballet che si è esibita in una performance di danza moderna, con allieve in vestale romana color porpora,  sul ponte della nave. A conclusione, la degustazione del nuovo gelato “gusto Liburna” del pluripremiato Maestro gelatiere Vincenzo Lenci
 
 
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online