Montino: “Se continuiamo con questo ritmo ci saranno nuove chiusure e nuovi provvedimenti restrittivi”
“L’ho già affermato ieri e torno ora a ribadirlo: la situazione dei contagi nel nostro territorio è preoccupante” lo dichiara il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
“I casi di coronavirus continuano a salire senza sosta – sottolinea – ben 575 quelli comunicati dalla Asl Rm 3, 46 più di ieri, di cui 296 donne e 279 uomini con età media di 34 anni. Senza considerare le tantissime persone in quarantena preventiva poiché contatti diretti di positivi o quelle in fila per fare i tamponi sia nell’hub vaccinale al lunga sosta dell’aeroporto che in piazzale Mediterraneo a Fiumicino”.
“La stragrande maggioranza dei positivi – aggiunge – si registra a Fiumicino e Isola Sacra con il 68% dei casi, seguita da Focene (7%), Fregene, Passoscuro e Aranova (5%)”.
“Se continuiamo con questo ritmo le conseguenze saranno inevitabili – ribadisce il primo cittadino – nuove chiusure e nuovi provvedimenti restrittivi. Cerchiamo di evitare di arrivare a un nuovo lockdown generalizzato. Lo possiamo fare solo con l’impegno di tutti nel seguire le regole: mascherine indossate anche all’aperto, no ad assembramenti e igienizzazione frequente delle mani. Sono poi ancora troppe le persone non vaccinate: provvedete per il bene della comunità. Vaccinatevi, vaccinate anche i bambini dai 5 anni in su, affinché abbiano un rientro a scuola in sicurezza”.
“Forse – conclude Esterino Montino – le autorità regionali e nazionali dovrebbero assumere decisioni più drastiche e mettere a disposizione più risorse, visti gli intasamenti nei centri vaccinali e di prevenzione”.