Caricamento...

Coronavirus “Fase 2” la città riparte. Le maggiori presenze, tra runners, giovani e genitori con bambini

Le aree verdi presidiate da squadre della Protezione civile e dalle associazioni di Polizia e Carabinieri in congedo


di Dario Nottola ​

Fase 2 anche a Fiumicino: già alcune decine di persone hanno ricominciato a frequentare questa mattina i quattro principali parchi del Comune di Fiumicino, riaperti, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Lazio.
 
Le maggiori presenze, tra runners, giovani e genitori con bambini, mamme o papà con passeggini, che non nascondono sorrisi per l’opportunità, nell’area di Villa Guglielmi a Fiumicino, il parco cittadino più grande, 10 ettari, dove si stanno anche completando le operazioni di taglio dell’erba. Meno presenze a Parco Tommaso Forti, Parco del Perugino a Parco Leonardo e presso la Pineta di Fregene.​
 
Le aree, con un solo varco di accesso, sono presidiate da squadre della protezione civile e delle associazioni di polizia e carabinieri in congedo, che fanno rispettare, anche con qualche segnalazione degli stessi frequentatori, gli accessi e le distanze interpersonali di sicurezza.
 
Tali aree verdi sono utilizzabili solo a fini sportivi e per passeggiate di salute per adulti e bambini accompagnati. Le aree gioco dei più piccoli che si trovano al loro interno rimangono interdette come detta il Dcpm.

Oggi il sindaco di Fiumicino Esterino Montino parteciperà, in videoconferenza, al vertice con Regione e gli altri sindaci dei comuni costieri laziali per pianificare gli scenari futuri per la riapertura delle spiagge (Fiumicino ha 24 chilometri di costa ed oltre un centinaio di attività balneari).
 
Oggi, nel comune, è ripartito anche tutto il servizio di trasporto pubblico locale, così come era organizzato prima dell’emergenza sanitaria, con pronta ai capolinea una vettura di scorta che partirà in ogni momento e per quella linea che dovesse rivelare una utenza maggiore del possibile, in esubero, tramite il contapersone inserito sulla porta anteriore.
 
Domani riapriranno anche i cimiteri comunali di via Portuense, Santa Ninfa e Palidoro. Diverse e più attività tra bar e ristorazione hanno cominciato oggi il servizio di asporto, ma ci vorr tempo per carburare come presenze di clienti, anche se non mancano timidi segnali di ripresa e gradimento.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz