Montino: “Da martedì 6 ottobre tutte le classi riprenderanno regolarmente le lezioni”
di Dario Nottola
Sono tutti negativi i secondi tamponi molecolari eseguiti sui 5 casi sospetti, 3 bambini e 2 insegnanti, della scuola elementare di via Varsavia, a Fiumicino. Lo ha reso noto nel pomeriggio il sindaco Esterino Montino.
“La Asl Rm 3 mi ha da poco comunicato che tutti i presunti casi di positività al Covid-19 della scuola primaria di Via Varsavia a Parco Leonardo sono risultati negativi al tampone molecolare – ha detto Montino – Come da protocollo se una persona durante gli screening risulta positivo al tampone viene mandata a fare un secondo tampone molecolare per avere o meno conferma della positività. Proprio questo secondo tampone è stato fatto ai tre bambini e alle due docenti che avevano registrato positività al primo tampone eseguito nella scuola e la risposta è stata negativa”.
“Posso affermare dunque – aggiunge – che la scuola di via Varsavia non ha più alcuna restrizione e da martedì 6 ottobre (lunedì 5 infatti è la festività di Sant’Ippolito, Patrono del comune, ndr) tutte le classi riprenderanno regolarmente le lezioni”.
PROGETTO PILOTA TEST SALIVARI Fiumicino sarà subito coinvolta, sempre dal 6 ottobre, con il progetto pilota dei test salivari in 2 scuole nel Lazio. “Faremo un progetto pilota e inizieremo già da martedì 6 ottobre all’istituto comprensivo Crivelli ed a Fiumicino” ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a proposito dei test salivari – Il sistema Lazio fa così un salto di qualità per quanto riguarda il testing, grazie all’Istituto Spallanzani. Sarà una diversa modalità di prelievo, salivare, che riguarderà soprattutto materne, elementari e medie“.
MASCHERINA OBBLIGATORIA “Ricordo a tutti i cittadini e le cittadine di Fiumicino – ha concluso Montino – che da domani entra in vigore l’ordinanza del Presidente della Regione Lazio Zingaretti che obbliga a indossare la mascherina, sempre, anche nei luoghi aperti, per tutto il giorno”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central