Caricamento...

“Corriamo per la legalità”

La partenza della competizione è prevista alle ore 9.30 allo Stadio dei Marmi di Roma


Si svolgerà domenica 3 Giugno la prima edizione della manifestazione sportiva ‘Corriamo per la Legalità’, gara podistica promossa dalla Regione Lazio per lanciare un messaggio di forte impegno civile attraverso lo sport, diffondendo una più consapevole cultura della legalità e sensibilizzando soprattutto i più giovani verso tematiche sociali importanti, che sono a fondamento del vivere in una società civile rispettando e condividendo le regole.
 
L’iniziativa è stata promossa dalla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, insieme all’Assessore regionale alle Politiche per la Sicurezza, Giuseppe Cangemi.
 
La partenza della competizione è prevista alle ore 9.30 allo Stadio dei Marmi di Roma, al Foro Italico, e coinvolgerà cittadini, Associazioni Sportive e di promozione della legalità, esponenti delle Forze Armate e dell’Ordine, che con il loro impegno quotidiano si prodigano per il mantenimento della sicurezza di tutti i cittadini.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità, prevede una corsa competitiva di 10 chilometri ed una non competitiva di 3,5 chilometri.
Alla gara competitiva possono partecipare gli atleti maggiorenni tesserati Fidal, i tesserati maggiorenni agli enti riconosciuti dal Coni e gli atleti maggiorenni con certificato attestante idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Alla gara non competitiva possono partecipare tutti gli amanti dello sport, anche senza certificato medico ed i minorenni (occorre la liberatoria di un genitore). L’iscrizione alla corsa non competitiva è gratuita.
La manifestazione partirà da via Costantino Nigra e avrà come punto di arrivo lo Stadio dei Marmi.
 
L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti il parcheggio, servizi igienici, ristori, deposito borse. All’interno dello Stadio sarà allestita, inoltre, un’area riservata con spazio ludico ricreativo dove lasciare i bambini, intrattenuti e controllati da personale qualificato.
Sulla home page del sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it cliccando sull’icona del logo della corsa  “Corriamo per la Legalità” si aprirà la pagina dedicata con tutte le informazioni relative alla manifestazione, modalità di iscrizione e regolamento di gara.
Saranno premiati i primi 5 classificati assoluti, uomini e donne, e i primi cinque classificati uomini di categoria e donne di categoria. Premi anche per le 5 società sportive che giungeranno al traguardo con il maggior numero di atleti. Riconoscimenti anche per i primi 1600 arrivati al traguardo, mentre a tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia e un diploma di partecipazione all’evento.
Saranno presenti alla manifestazione: la Presidente Renata Polverini, operatori e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, i Presidenti delle cinque Province della nostra regione, i Sindaci dei Comuni capoluoghi di Provincia del Lazio e i Presidi delle scuole romane e laziali che hanno aderito all’iniziativa, comprese alcune del territorio di Fiumicino.
 
“Il tema della legalità è stato, in particolare, in questo anno scolastico il filo conduttore di alcuni nostri progetti ed attività, che hanno visto coinvolte le scuole del territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Urbana Giancarlo Petrarca – invito quindi i cittadini ad aderire all’iniziativa di domenica prossima a Roma, affinché i valori di giustizia e legalità siano sempre ricordati, rispettati e divulgati”.
 
“Il 23 maggio scorso abbiamo ricordato il ventennale delle Stragi di Capaci e Via d’Amelio in cui persero la vita i giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – dichiara l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati – le istituzioni scolastiche, l’ACIS e le altre Associazioni hanno ideato, concepito e scritto percorsi didattici tali da condurci tutti ad una riflessione sui valori ed i principi che fondano il nostro convivere sociale. La manifestazione regionale “Corriamo per la Legalità” vuole essere un messaggio di speranza soprattutto per le future generazioni: vivere in una società civile imparando a rispettare le regole”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz