La decisione netta del sindaco ha suscitato consensi ma anche dei malumori sulle pagine dei social
di Dario Nottola
Per effetto dell’Ordinanza del sindaco Esterino Montino, da domani e fino al 9 gennaio, sono annullati tutta una serie di eventi privati, pubblici e di Natale sul territorio di Fiumicino. A partire dall’assemblea popolare in piazza Grassi dei “Tavoli del Porto” indetta per domani, rinviata alla prima data utile dopo la sospensiva, contro la realizzazione nella zona del Faro del porto turistico con un attracco di navi da crociera, che tante adesioni aveva ricevuto.
E poi sempre domani la “Festa Agroalimentare Natale a tavola a Km 0” ad Isola Sacra, mercatini, Natale in Villa, le Case di Babbo Natale, Il villaggio di Babbo Natale a Fregene, concerti natalizi, spettacoli teatrali, iniziative per bambini. Di fatto saranno annullati anche gli eventi per la Befana.
La decisione netta del sindaco ha suscitato consensi ma anche dei malumori, come si può leggere da commenti sulle pagine social cittadine.
Per il consigliere di opposizione Roberto Severini “Bene ha fatto il sindaco a fermare gli appuntamenti di Natale” ma si chiede se non sia “forse il caso di anticipare la chiusura delle scuole, e delle palestre scolastiche, soprattutto in vista delle feste? Il 90% dell’epidemia sta partendo proprio da lì, con le classi in quarantena”.
La Misericordia di Fiumicino condivide le scelta del sindaco ed ha fermato un prossimo evento di solidarietà organizzato con la collaborazione di Polizia di Stato Sezione Polaria di Fiumicino e con l’Aeronautica militare Distaccamento tecnico di via Portuense ed altre realtà: “Ciò che non riusciremo a consegnare come regali ai bambini, non andrà certo perso. In parte sarà inserito nei pacchi dono destinati alle famiglie in difficoltà, in parte verrà conservato per essere consegnato appena sarà possibile ricreare l’evento in sicurezza, speriamo addirittura per l’Epifania (contagi permettendo)” sottolinea la responsabile Elisabetta Cortani.