Caricamento...

Da Fiumicino a Testa di Lepre, ecco tutti gli eventi sul territorio fino alla Befana

Tanti gli eventi per grandi e piccini che ci accompagneranno durante questi ultimi giorni di festività

 

di Dario Nottola     

 

 

Sul territorio di Fiumicino l’ultima tranche di appuntamenti che porteranno al clou finale degli eventi legati alla Befana. 

 FIUMICINO
L’organizzazione di volontariato L’Acis Odv prosegue l’iniziativa del Mercatino degli Affari Solidali presente presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari, fino a domenica 7 gennaio, dove si possono trovare tante idee regalo per grandi e piccini. 

L’iniziativa benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dell’Associazione Acis Onlus. 


Proposta dalla Biblioteca dei Piccoli presso la Casa della Partecipazione a MACCARESE, in collaborazione con la Pro Loco Fregene Maccarese, il 2 gennaio, alle 15,  la Grande Tombolibrata ed altri giochi a premi

Tre i maxi PRESEPI artistici visitabili sul territorio: al Villaggio dei Pescatori di Fregene, all’Isola Sacra per il “Presepe Isolano” di Agro di Isola Sacra in via Redipuglia, e sotto il Palazzo dell’Orologio in via Torre Clementina, a Fiumicino, a cura della Pro Loco, e quelli allestiti nelle o davanti alle parrocchie. E nella PARROCCHIA SAN GIORGIO DI MACCARESE 50 PRESEPI IN MOSTRA nel periodo natalizio presso l’Oratorio San Giorgio di Maccarese. Visite tra il 2 ed il 5 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Il 6 gennaio dalle 17 alle 19.30. 

  Si può ammirare, a cura della Pro Loco di FIUMICINO la MOSTRA “La natività nell’arte italiana”esposta sotto i portici della biblioteca a Villa Guglielmi. È formata da una serie di pannelli riproducenti alcune delle opere realizzate dai grandi artisti italiani come Giotto, Botticelli, Piero della Francesca, ecc.  Completano i pannelli alcune note biografiche degli autori e delle opere.  La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 10 gennaio. L’iniziativa è inserita nel calendario delle attività di Natale patrocinate dal Comune di Fiumicino.


  FIUMICINO: a cura della Pro Loco prosegue l’iniziativa “Libri al buio” che, già lo scorso anno, aveva avuto molto successo. Sulla Locomotiva Info Point e presso la sede della Pro loco in piazza G.B.Grassi, saranno disponibili circa 200  libri già confezionati; solo una frase, scritta sull’incarto, fa intendere l’argomento trattato.


Nel giardino della fontana di Viale della Pineta, a FREGENE, si può ammirare la Natività realizzata da Matteo Saccavino de “Il Magazzino”.


È possibile visitare inoltre la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale in via Monte Giulio, a Fiumicino: sabato e domenica ore 10-13 e 17-20;  dal lunedì al venerdì ore 17-20.

EFIPANIA – FESTE DELLA BEFANA


  Un inizio di nuovo anno ricco di sorprese musicali al Museo del Saxofono a MACCARESE con la “Jazz Epiphany“, un programma di tre giorni, dal 5 al 7 gennaio, dedicato non solo ad appassionati ma anche a famiglie con bambini. Si comincia venerdì 5 gennaio con un concerto serale, ad ingresso gratuito, tenuto dalla EPIPHANY JAZZ BAND.

ll giorno della Befana, sempre con accesso libero a tutti, è invece in programma, alle ore 10:00, una visita guidata gratuita al museo e, a seguire, il concerto JAZZ MOVIES & CARTOONS, dedicato ai più piccoli con i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini,

La sera del 6 gennaio, alle ore 21, il duo Corde & Ance formato dal fisarmonicista e pianista Stefano Indino e dalla cantante Isabella Alfano darà vita al concerto INCANTO DELLE VOCI.

Per il pomeriggio di domenica 7 gennaio, a partire dalle ore 18, è invece in programma un concerto di musica classica tenuto da HALL SAXOPHONE QUARTET.

Venerdì 5 gennaio AGRO DI  ISOLA SACRA alle ore 17 propone la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana” con degustazioni  in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.

Venerdì 5 gennaio, alle 15, presso la Biblioteca dei Piccoli di MACCARESE, Francesco Picciotti Divisoperzero racconterà nello spettacolo per bambini “I Pani della Vecchina”, le magiche storie della Befana. (per partecipare allo spettacolo è gradita la prenotazione a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com).

Venerdì 5 gennaio, alle 16, al Castello di S.Giorgio di MACCARESE, la Maccarese  S.p.A.  proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo “scalo tecnico” della Vecchina: i bambini troveranno il Mago Willy, giochi medievali nei Giardini del Castello, e la consegna delle calze da parte della Befana! Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti, max 300 bambini.


Presso la parrocchia Sant’Antonio di MACCARESE alle 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande Falò per bruciare “la Vecia”. Panini bibite e musica per tutti e arrivo della Befana con dolcetti per i più piccoli.

Sabato 6 gennaio il GRAN FINALE, con la Pro Loco, con la tradizionale Festa della Befana di FIUMICINO, dalle  10.30 alle 18, in piazza G. B. Grassi e su Via Torre Clementina. Ci saranno artisti di strada, giochi, spettacoli e l’immancabile Befana che distribuirà dolci e caramelle. E mentre i bambini si divertono…c’è sempre il mercatino nel Borgo Valadier!


FIUMICINO Sabato 6 gennaio, dalle 9.30, Presepe vivente nel campo dell’Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra 


FREGENE Sabato 6 Gennaio la Motobefana 2024: appuntamento alle 9.30 in sede del Motoclub Templari Fiumicino:   chiunque volesse potrà portare giocattoli od altro materiale da portare insieme e donarli ai bambini della casa famiglia di Fregene. Alle 10.30 la partenza del gruppo alla volta di Fregene.

ARANOVA Sabato 6 gennaio, dalle 15.30, al C.c. La Tartaruga, torna la Befana di Crescere Insieme, alla tredicesima edizione, con animazione e musica. E la Befana distribuirà le calze a tutti i bambini.


Sabato 6 e Domenica 7 gennaio, al Parco Da Vinci di FIUMICINO, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (durata spettacoli circa 30 minuti), spettacolo della Befana con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porta in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo.  Dalle 15 inoltre le Befane sui trampoli e tanti palloncini in omaggio.


Sabato 6 gennaio, a TESTA DI  LEPRE alle 16, il Presepe vivente ed alle 19.30 il Falo’ della Befana. Oltre 30 figuranti nella rappresentazione della natività : saranno tutti impegnati nei lavori più rappresentativi dell’epoca, fabbro , fornaio, macellaio,  pastore, locandiere, banchi del mercato, soldati e ladroni, un villaggio dove si rivive l’atmosfera di 2000 anni fa nello splendido paesaggio del nostro borgo tra viali e giardini della Parrocchia.


TORRIMPIETRA Sabato 6 gennaio arriva la Befana! Alle 15.30 in piazza dei Tipografi ci saranno la tombolata, dolci a volontà e divertimento per grandi e bimbi . Le calze saranno offerte dalla Pro Loco di Torre in Pietra.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online