Caricamento...

Dalla Leg.Arco gli auguri di buon lavoro al nuovo “Sportello sociale Lega Spi Cgil”

Masi: “Vogliamo però sottolineare che già dal 1996 a Fiumicino esiste uno sportello che si occupa di aiutare le persone fragili”


Abbiamo ricevuto e pubblichiamo
 
La presidente Luigina Masi della Associazione Leg.Arco, che gestisce dal lontano 1996 lo Sportello del Cittadino con Disabilità del Comune di Fiumicino augura un buon lavoro al nuovo “Sportello sociale Lega Spi Cgil” presentato in Aula Consigliare in questi giorni, in presenza del Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore Alessandra Colonna.
 
Si ricorda che l’Associazione Leg.Arco nacque per dare supporto ai cittadini disabili e non (Bambini, Adulti e Anziani), grazie alla volontà del Sindaco Giancarlo Bozzetto e del vice Sindaco Walter Fanti.
 
All’epoca si poté dare inizio ad un progetto con l’aiuto di volontari auto muniti al trasporto extraurbano risolvendo disagi di mobilità e povertà. Nel 2010 questo servizio fu concesso ad altri.
 
Grazie alla fitta rete costruita con le associazioni e con gli enti (INPS, ASL, Regione, Aci) lo Sportello ha continuato a fornire informazioni, gestire pratiche e risolvere problemi, costruito progetti di Vita indipendente personalizzati, costruito progetti per l’assistenza e fornito consulenze gratuite.
 
Inoltre si vuole far presente che lo Sportello del Cittadino con Disabilità è stato il primo servizio di questo genere in Europa, tanto da essere inserito tra le best practices della rete europea contro la povertà, e che ha costruito l’esempio per migliaia di sportelli che sono nati in questi 26 anni.
 
In questi ultimi tempi lo Sportello si trova nuovamente in difficoltà economiche, il progetto che fu presentato al Comune per il periodo luglio dicembre 2021 e sostenuto economicamente purtroppo non fu rinnovato alla scadenza, i volontari sono stati costretti a ridurre gli orari di apertura, dal “lunedì, mercoledì, e venerdì – 09,30- 13,30- martedì e giovedì 15,00 -19,00“ al mercoledì e venerdì 09,30 12,30.
 
Si vuole far presente che i volontari non sono sicuri che dopo la chiusura per il periodo estivo che avverrà ad agosto, lo sportello del Cittadino con Disabilità potrà riaprire.
 
L’Associazione Leg.Arco A.P.S. Federata con la FISH (Federazione Superamento Handicap), non essendo legata a nessuna sigla sindacale, ha permesso a tutti i cittadini disabili e non, di potersi rivolgere allo sportello senza nessun malinteso di schieramento politico.
 
Firmato: Luigina Masi, Presidente dell’Associazione Leg.Arco APS Volontaria presso lo Sportello del Cittadino con Disabilità
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online