Il giovane di Fiumicino guiderà, dal 6 al 12 dicembre, la delegazione dell’European Youth Forum, per far sentire forte la voce e le richieste delle organizzazioni giovanili
di Dario Nottola
Alla COP28, in corso fino al 12 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, un giovane di Fiumicino, Daniele Taurino, filosofo ed attivista per la nonviolenza guiderà, dal 6 al 12 dicembre, la delegazione dell’European Youth Forum (il Forum europeo dei giovani), di cui è Board Member con portfolio “Sostenibilità, Giustizia climatica, Giovani Pace & Sicurezza”.
L’European Youth Forum (YFJ) è la più grande piattaforma di organizzazioni giovanili in Europa che chiede agli Stati membri dell’UE di fare il punto sull’urgenza di affrontare la crisi climatica.
La posizione dell’YFJ è che: “le soluzioni attualmente proposte dai governi per affrontare la crisi climatica non stanno portando il cambiamento di cui abbiamo bisogno”.
“All we need is less è il motto con cui ci presentiamo alla COP28 per far sentire forte la voce e le richieste delle organizzazioni giovanili – spiega Daniele Taurino –. Abbiamo bisogno di meno dichiarazioni e più impegni concreti: un chiaro piano per la fuoriuscita dal dominio dei combustibili fossili e una completa demilitarizzazione del contrasto alla crisi climatica che va invece orientata, anche finanziariamente, alla giustizia climatica e al risarcimento dei Paesi più colpiti”.
“Per far questo è necessario – continua il filosofo – riconoscere che la vera causa della crisi climatica è l’attuale sistema di produzione e consumo: dobbiamo andare oltre e trovare vie alternative per fare pace tra gli umani e con la natura“.
La COP è l’acronimo di Conference of the Parties (Conferenza delle Parti) ed è l’incontro annuale di tutti i Paesi che hanno firmato la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) – un trattato del 1994.
La 28^ Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) riunisce i rappresentanti degli Stati membri a Dubai per accelerare l’azione verso l’attuazione dell’Accordo di Parigi e dell’UNFCCC. La COP si riunisce ogni anno per esaminare e misurare i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di limitazione dei cambiamenti climatici.