Oggi pomeriggio a piazzale Mediterraneo la manifestazione organizzata dal senatore della Lega William De Vecchis
In oltre una trentina hanno partecipato nel pomeriggio, a Fiumicino, alla “contro manifestazione” su Mimmo Lucano, per “difendere i principi democratici della Repubblica Italiana”, esponendo un maxi striscione con la scritta “Per i compagni i reati sono diritti”.
Ad organizzarla è stato il senatore della Lega, William De Vecchis, con l’appoggio del gruppo consiliare del partito a Fiumicino, in risposta a quella andata in scena in città, sabato scorso ed indetta dalla sezione locale dell’Anpi in solidarietà ed a sostegno di Lucano, a cui hanno partecipato associazioni e esponenti politici e civici del litorale romano.
Come quello dell’Anpi, che ha ricevuto le critiche di forze di centro destra locale, anche il presidio odierno, che ha visto la partecipazione tra gli altri del coordinatore del centro destra a Fiumicino, Mario Baccini, del consigliere leghista Vincenzo D’Intino, del consigliere leghista del X Municipio Alessandro Aguzzetti, si è svolto a ridosso di piazzale Mediterraneo e del nuovo Murales dipinto da Urban Wave Fiumicino, che raffigura la maschera di Antigone, ed ispirato, secondo quanto sottolineato dai promotori, ai “valori dell’accoglienza e dell’inclusione”.
“Una risposta oggi all’iniziativa su Lucano messa in atto sette giorni fa dall’Anpi e delle forze di sinistra di Fiumicino – ha sottolineato De Vecchis – Dobbiamo contrastare l’impunità politica, ed il fascismo con la sentenza non c’entra nulla. Dopo la manifestazione Anpi dello scorso sabato. Il sindaco Esterino Montino ed il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca chiariscano le loro posizioni. Forse contestano la sentenza di Locri?”.
Ieri il vice sindaco Di Genesio Pagliuca ha ribadito che la Città di Fiumicino “ha le porte aperte e non facciamo della diversità una colpa ma un valore aggiunto. Noi siamo e sempre saremo dalla parte dei diritti, della socialità e dell’inclusività. Con l’Anpi e con Mimmo Lucano”.