Grande successo per “Diamo un calcio all’ipocrisia!”, il quadrangolare di beneficenza organizzato sabato scorso 21 maggio al Campo Sportivo Desideri per raccogliere fondi per l’Associazione “proRETT ricerca”.
Duecento persone per 1400 euro d’incasso: tutto devoluto all’Associazione “proRETT” per essere poi investito nel “San Raffaele Rett Research Center”, laboratorio dedicato esclusivamente alla ricerca sulla sindrome di Rett all’interno dell’istituto medico “San Raffaele” di Milano.
A contendersi la coppa beneficenza l’Associazione F.C. Sangiovanella di Passoscuro, prima classificata, il Real Fiumicino squadra formata da alcuni amministratori locali e dai volontari delle associazioni locali che hanno sostenuto l’iniziativa, finita sul secondo gradino del podio. Terzi i Donatori Sangue Consiglio dei ministri. Mentre al quarto posto l’A.S. Fiumicino Tower, composta dai controllori di volo dell’Aeroporto di Fiumicino.
“Fiumicino ancora una volta ha risposto presente – sottolinea il Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli, tra i promotori del quadrangolare – ringrazio di cuore tutti quei cittadini che hanno partecipato a questa iniziativa di beneficenza. Abbiamo raccolto un bel gruzzolo, che sarà consegnato sabato prossimo ai ricercatori del San Raffaele di Milano durante l’inaugurazione del laboratorio per la ricerca sulla sindrome di Rett. Un dato davvero importante. Così come importante è stato l’evento al quale hanno partecipato più realtà del territorio. Complimenti anche ai ragazzi di Passoscuro che hanno mobilitato i loro giovani per essere presenti al quadrangolare”.
“Sono davvero soddisfatto della civile e solidale risposta che hanno dato i cittadini di Fiumicino – chiosa il Consigliere comunale William De Vecchis, anche lui attivo per la realizzazione dell’iniziativa di beneficenza – ringrazio le squadre e le associazioni organizzatrici, sono sempre più convinto che Fiumicino stia crescendo sotto tutti i punti di vista, soprattutto in ambito solidale e culturale che ci vede tra i maggiori comuni del Lazio con associazioni, volontari e cooperative sociali del terzo settore”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, è stato organizzato dalle associazioni Passoscuro nel Web, Associazione Donatori volontari della Polizia di Stato ADVPS, dall’ACIS Associazione Socio Culturale Isola Sacra Onlus, dall’ASI Alleanza Sportiva Italiana, dall’A.S. Fiumicino Calcio, dalla Croce Rossa Italiana, dall’Associazione F.C. Sangiovannella e dalla Polisportiva di Passoscuro.
La sindrome di Rett è un grave disordine neurologico di origine genetica che colpisce esclusivamente le bambine, caratterizzato da uno sviluppo normale nei primi mesi di vita, che si manifesta con una rapida regressione tra i 6 ed i 18 mesi, portante alla perdita di quasi tutte le abilità acquisite. La RTT è causata nell’85% dei casi da mutazioni nel gene MECP2 situato sul cromosoma X. Al momento non esiste ancora una terapia in grado di curare la Sindrome di Rett.