Caricamento...

Domani il via alla Stagione balneare, nei 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino

Stabilimenti e chioschi con gli  puntati alle previsioni meteorologiche


di Dario Nottola

Con gli  puntati alle previsioni meteorologiche, è comunque tutto pronto nei 110 tra stabilimenti e chioschi balneari, con servizi in spiaggia, nei 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino, dove domani scatterà ufficialmente la stagione balneare, la seconda in “era Covid”.

Tra Fiumicino, Focene, Fregene, Passoscuro e Maccarese pressoché conclusi i preparativi nelle strutture tra l’osservanza di ombrelloni e lettini in distanziamento e misure di sanificazione.

Sulla costa si assiste ad un buon trend di prenotazioni per cabine, uso piscina e posti spiaggia (a Fiumicino il noleggio giornaliero di un ombrellone e di un lettino insieme è sui 10-12 euro che sale a 16 nel weekend; lievemente più alti a Fregene) per la stagione da parte della clientela romana. Fa il paio con il boom di affitti per case e villette, Fregene in testa, come certificato da tempo dalle agenzie immobiliari. Tante richiesta anche se l’offerta è stata in calo perché molti proprietari le seconde case se le sono tenute per il relax estivo e molti romani come lo scorso anno hanno scelto di trascorrere l’estate vicino la  Capitale.

L’ordinanza balneare firmata dal sindaco Esterino Montino fissa che le strutture balneari siano aperte al pubblico tra le 8 e le 20, con il servizio di assistenza e salvataggio garantito tra le 9 e le 19. Su tutte le spiagge del Comune, sia libere che in concessione, è vietato fumare. E’ consentito farlo solo nelle apposite aree attrezzate. Deve essere garantita alla spiaggia e ai servizi l’accessibilità per le persone con disabilità, con apposita segnalazione. Le manifestazioni, sia sportive che ricreative, potranno svolgersi compatibilmente con le misure di contenimento emanate dal Governo e dalla Regione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa emanata in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.
 
Sulle spiagge libere, pulite già in tre tranche, l’ultima questa mattina, dal comune (ma resta ancora da rimuovere la sabbia portata dal vento su ciclabili e marciapiedi sul lungomare di Fiumicino e sono da completare le piazzole fitness e giochi predisposte), vige il divieto di assembramento e l’obbligo del distanziamento personale di almeno un metro tra le persone. Saranno presidiate, come nel 2020, da un dispositivo di volontari coordinato dalla Polizia locale di Fiumicino.
 
“Auspichiamo che possa essere l’occasione per le tante attività commerciali che operano sul nostro territorio per tirare un pò il fiato e riprendersi dai difficili mesi passati tra chiusure e restrizioni – lo dichiarano il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessora alle attività produttive Erica Antonelli – auguriamo di cuore a loro di poter lavorare molto, in serenità, nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia sanitaria. Il nostro è un territorio ricco di attrattive legate al mare ma non solo, un Comune di grande richiamo per romani e turisti, capace di offrire servizi e possibilità di svago e ristoro di alto livello e variegate fra loro. Speriamo di aver fatto in modo di migliorare ancora la nostra Città per le tante persone che ogni anno la scelgono e la preferiscono”.
 
Sarà un weekend di ripartenza anche per la vela con la disputa del Trofeo Porti imperiali a Fiumicino che vede 35 imbarcazioni d’altura al via.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online