Caricamento...

Domenica 10 febbraio il “Giorno del ricordo” alle vittime delle Foibe

Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia verrà deposta una corona in Piazza G.B.Grassi


Domenica 10 febbraio alle ore 10.30, la città di Fiumicino celebra il “Giorno del ricordo”, presso il monumento dei caduti in Piazza G.B.Grassi, dove verrà deposta una corona d’alloro per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di quasi diecimila italiani e di tutte le vittime delle foibe.
 
“La Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale ‘Giorno del ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” hanno dichiarato William De Vecchis, consigliere Comunale Pdl e Massimiliano Catini segretario comunale ‘La Destra’.
 
“Questa tragedia – proseguono De Vecchis e Catini – che ha colpito migliaia di cittadini Italiani per anni è stata dimenticata oggi viene ricordata e promossa da tutte le istituzioni, proprio per questo vogliamo che sia una celebrazione, non di una parte politica, ma bensì di tutti. Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla deposizione della corona in ricordo dei martiri presso il monumento dei caduti in Piazza G.B.Grassi a Fiumicino. Ringraziamo il Sindaco Mario Canapini per la sensibilità dimostrata e Francesco Storace promotore delle legge n.92 del 30 Marzo 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo”.
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz