Caricamento...

“Econews: la voce dell’ecologia in classe” questa mattina la premazione degli studenti vincitori

Coinvolti bambini e giovani all’insegna dello slogan “Chi ricicla vince sempre!”


di Fernanda De Nitto

Sono stati premiati, questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, gli studenti partecipanti al progetto “Econews: la voce dell’ecologia in classe”, promosso dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessorato all’Ambiente, insieme con il gestore responsabile di Fiumicino Ambiente.
 
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l’Assessore all’Ambiente Stefano Costa, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, il Presidente della Commissione consiliare ambiente, parchi e ciclo integrato dei rifiuti Mario Balletta, la Dirigente dell’Area Tutela Ambientale Maria Teresa Altorio e i responsabili dell’Ati “Fiumicino Differenzia”, l’amministratore delegato Mauro Della Valle e il responsabile operativo Claudio Campisano.
 
Il progetto “Econews” nasce con lo scopo di sottolineare l’importanza dell’informazione in materia di ambiente e raccolta differenziata, portando nelle classi un vero e proprio telegiornale, al fine di promuovere nelle nuove generazioni, i principi di cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti in un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile.
 
Per le attività formative i referenti progettuali hanno diversificato i percorsi sulla base dell’ordine e grado scolastico. Per le scuole dell’infanzia è stato realizzato un incontro on-line con la “Gigi-Tv”, dove la mascotte del progetto ha raccontato ai bambini storie divertenti sul riciclo e la raccolta differenziata, rispondendo a domande e curiosità dei piccoli alunni. Mentre per le scuole primarie e secondarie di primo grado l’incontro on-line è stato organizzato con un comunicatore ambientale nei panni di EcoReporter, che ha raccontato ai ragazzi curiosità e aneddoti sul mondo dei rifiuti, oltre che notizie di attualità legate all’ambiente. Con gli studenti delle scuole elementari e medie sono stati fatti approfondimenti e gag divertenti su alcuni dei principali argomenti del riciclo e del mondo dell’ecologia.
 
Ad essere premiati presso l’aula consiliare sono state le studentesse e gli studenti delle seguenti scuole: Infanzia “Marchiafava” di Maccarse, primaria di Via Varsavia, secondaria di primo grado di Via Copenaghen, primaria “Lido del Faro”, primaria di Passoscuro e primaria di Fregene.  
 
Gli studenti hanno raccontato all’amministrazione e ai referenti del progetto quanto appreso in classe mostrando e descrivendo i loro disegni, interviste o brevi racconti realizzati sul tema dell’ecologia ambientale.
 
Per l’Amministrazione Comunale è stata evidenziata la priorità del coinvolgimento dei bambini e dei giovani nella sensibilizzazione e promozione della tematica ambientale, al fine di sostenere percorsi di formazione sull’ecologia e la difesa del territorio, all’insegna dello slogan “Chi ricicla vince sempre!”.
 
 
 
 

 

Rios Pub
Da vinci
Parco da Vinci
Tari
Banner Fco Online2
The owl
Fiumicino Online
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino