Molte le foto di “denuncia” postate sui social da residenti ed operatori
Cumuli di rifiuti lasciati da bagnanti e resti di bivacchi e falò. E’ l'”eredità” della vigilia e della festività di Ferragosto su diversi tratti della costa di Fiumicino.
Così appaiono questa mattina alcune spiagge libere, in particolare ad Isola Sacra, Focene e Fregene, a ridosso della zona di Macchiagrande.
In particolare, i falò e bivacchi abusivi, come da “tradizione” ci sono stati alla vigilia di Ferragosto mentre ieri sera sono stati assai limitati dall’arrivo del maltempo e della pioggia.
Ma non ci sono stati solo “misfatti” notturni: nel ponte festivo, tra le migliaia di presenze sulle spiagge, ha spiccato, per scarso decoro ed inciviltà, chi ha pensato bene di abbandonare sugli arenili o agli ingressi delle spiagge sacchetti di rifiuti, con avanzi dei pasti consumati, cartoni di pizza e dolci, bottiglie di plastica e di vetro, ecc.
Ciò nonostante, come in tutti i weekend, ci fossero postazioni e gli scarrabili per differenziare e conferire i rifiuti, predisposti dall’amministrazione comunale. Molte le foto di “denuncia” postate sui social da residenti ed operatori, che hanno criticato pesantemente l’inciviltà di alcuni frequentatori e turisti, un leit motiv estivo che si ripete da settimane e che, puntualmente, da anni, si acuisce in alcuni periodi, come a Ferragosto.
Un comportamento che non risparmia anche zone interne o più isolate, aree verdi, di diverse località o spazi centrali come piazzale Molinari o la banchina sud di Isola Sacra.