A Fiumicino controlli per i falò abusivi, ma in alcuni tratti di spiaggia presenti molti rifiuti abbandonati
Seppur con qualche incertezza per il meteo, con le nuvole che hanno preso in larghi tratti il sopravvento sul sole del primo mattino, molti romani non stanno comunque mancando alla tradizione di trascorrere il Ferragosto in spiaggia ad Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, od in attesa del pranzo di rito in riva al mare o nei locali dei centri cittadini.
Probabilmente, via via, nessun pienone ma una buona affluenza, compresi turisti stranieri, tra passeggiate e tintarelle “parziali”. Da ieri rafforzati i controlli sul litorale di Fiumicino da parte della polizia locale, in campo con cinque pattuglie per turno, Polizia di Stato, anche con le moto d’acqua della Squadra fluviale, Carabinieri e Capitaneria di Porto, che dispiega due mezzi navali e personale a terra.
Dopo il pienone ieri sera lungo il porto canale per lo spettacolo, assai applaudito, di Gabriele Cirilli, a Fiumicino c’è attesa, per il pomeriggio, per la tradizionale Processione a mare dell’Assunta, patrona dei pescatori, che richiama molti fedeli e visitatori, rito molto sentito dalla comunità cittadina. Per le modalità di svolgimento, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gianrico Ruzza, però – si apprende – saranno valutate le condizioni meteo. Si confida comunque che si possa svolgere tutto secondo tradizione. Non ci saranno, in linea con gli ultimi anni, i fuochi d’artificio.
Ieri e questa sera controlli per falò e bivacchi abusivi, che già questa mattina, in alcuni tratti di spiaggia o sui lungomare, hanno lasciato l’ “eredità” indecorosa di rifiuti e bottiglie.