Caricamento...

Ferragosto, tutto pronto per la processione a mare dell’Assunta a Fiumicino

Anche Fregene solennizzerà l’Assunta il 14 con la Messa in Pineta: ecco il programma

 

Un rito che ha quasi un secolo di storia e che ha le sue radici negli anni ’30. Sarà, come da tradizione, la suggestiva Processione a mare dell’Assunta a caratterizzare il Ferragosto a Fiumicino

 

Alle 17, nella parrocchia Santa Maria Porto della Salute, la solenne concelebrazione, alla presenza del sindaco Mario Baccini, presieduta da mons. Gianrico Ruzza, vescovo della diocesi di Porto-Santa Rufina, e dal parroco Leonardo Ciarlo, che precederà la processione con la Sacra immagine della Madonna, trasportata dai pescatori, su via Torre Clementina, e che sarà imbarcata poi sul peschereccio “Nonno Ciro”. Faranno da cornice imbarcazioni da pesca ed unità della Capitaneria di Roma e militari. Le banchine del porto canale saranno le tribune naturali per ospitare le migliaia di fedeli e visitatori che assisteranno al rito. A largo ci sarà il lancio di una corona di alloro in onore dei Caduti del mare.  Al tramonto il rientro nel porto ed in parrocchia per la benedizione finale. 

 

L’appuntamento sarà preceduto il 14, alle 18, dalla deposizione di una corona in memoria di tutti i Caduti in guerra ed in mare al monumento in piazza Grassi. Una deposizione, con una cerimonia, è prevista anche al monumento nel giardino su viale Traiano. 

 

La cornice degli spettacoli, per “R-Estate in Comune“, sul palco di via Torre Clementina, vedrà, alle 21.30, questa sera “Los Soneros Road”, domani Dado in “One man show”, il 14 Max Giusti in “A tutto Max” ed il 15 Luca Vicari & Anime Latine in “Battisti per Amico”. 

 

Anche Fregene solennizzerà l’Assunta il 14 con la Messa in Pineta, alle 18.30, presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza, che precederà, alle 19.15, la processione con l’Immagine dell’Assunta, accompagnata dalla banda musicale, lungo viale della Pineta fino alla spiaggia. dello stabilimento della Capitaneria. Qui alle 20.30, la processione a mare, accompagnata da pescatori, bagnini e militari della Capitaneria, dove una piccola statua della Madonna sarà posta su un’imbarcazione per una speciale benedizione a mare. Alle 21.30 i fuochi d’artificio.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online