Dopo le prime tre giornate, con gia’ migliaia di persone presenti, entra nel vivo la Festa Patronale dell’Isola Sacra, a Fiumicino, che tradizionalmente chiude gli appuntamenti estivi sul litorale
”Siamo Comunita’: incontriamoci – 60 anni insieme’’: e’ lo slogan dell’appuntamento 2011 della parrocchia S.Maria Madre della Divina Provvidenza di Fiumicino, che durera’ fino a domenica 4 settembre.
Teatro delle manifestazioni civili e’ il campo sportivo dell’Oratorio p.Giuseppe Ceriani.
Accanto agli appuntamenti religiosi, c’e’ attesa per la processione conclusiva di domenica 4 settembre che vedra’ anche sfilare la Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia, stasera martedi 30 agosto si esibira’ sul palco la ‘’Milleluci Dance’’ con uno spettacolo dedicato ai balli tipici regionali mentre mercoledi 1 settembre sara’ una serata dedicata ai giochi popolari per grandi e bambini, aperte le iscrizioni, ricchi premi, per tiro alla fune, biliardino, tiro alle pignatte, ecc., con l’ animazione dal vivo, balli di gruppo e Karaoke con il simpaticissimo Carlo Paolacci.
Giovedì 1 settembre Giornata del Sociale e alle 21 attesa per il musical Aggiungi un posto a Tavola, un adattamento dei giovani della parrocchia del capolavoro di Garinei e Giovannini con musiche di Armando Trovatoli. Venerdi 2 le canzoni romane di Fabrizio Amici, il figlio del grande cantante romano Alvaro Amici, mentre sabato 3 grande spazio alla comicita’ con Carmine Faraco e Magico Alivernini. Domenica il Cicloraduno alle 14.30 e dalle 21 gran finale con l’Orchestra ”FINESI’’, con scatenati protagonisti ed appassionati del liscio.
Ma l’attrazione più attesa sarà quest’anno lo SPETTACOLO PIROTECNICO, infatti in esclusiva e per la prima volta a Fiumicino potrete ammirare la bellezza e la suggestione dei fuochi artificiali integrati alla ritmo della musica. Avrete il privilegio di godere di uno spettacolo unico nel suo genere: I FUOCHI PIROMUSICALI, a seguire Estrazione della Lotteria.
Tutte le sere si potranno poi gustare le prelibatezze della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli del ristorante della Festa e visitare numerosi stand, tra cui la Pesca idi beneficenza, con spazio alle realta’ del volontariato.
‘’Quest’anno la nostra Festa patronale avrà quale filo conduttore il tema “Siamo comunità: incontriamoci” ed è soprattutto un invito ad impegnarci sempre più perché ciò possa realizzarsi e non rimanere solo uno slogan – afferma il neo presidente, Dino Garbuglia – tutto ci richiama al momento storico e all’unità: il 150° dell’Unità di Italia a cui si aggiunge il 60° anniversario della nostra Chiesa parrocchiale che i nostri coltivatori, allora pionieri in Isola Sacra, con spirito solidale ed unitario hanno contribuito materialmente e finanziariamente a costruire’’.
Programma religioso:
Venerdi 26 agosto
Ore 18.30 Inizio Novena: S.Rosario, S.Messa e consegna Quadri
Sabato 27 agosto
Ore 18.30 S. Rosario e S.Messa
Domenica 28 agosto
Ore 8.00 ore 10.00 S.Messe per i parrocchiani defunti
Ore 14.30 Raduno Carri sul piazzale
Ore 15.00 Partenza Processione con la Sfilata dei carri delle famiglie contadine del territorio che seguirà i seguente percorso: via della Scafa, via Monte Solarolo, via Hermada, via Coni Zugna, via Val Lagarina, via Monte Solarolo, via F. Zanusso, via Valderoa, via Passo Buole, via G.A. Antoniol, via Auguadri, via Foscolo Montini, via Passo Buole, via Rizzato, via Trincea delle Frasche, via Castagnevizza, dx via della Scafa – giro Scognamiglio, via Scognamiglio, via Belardo, via della Scafa, via Monte Cauriol, via Plezzo via Castagnevizza, via della Scafa, via Valderoa, via Moccia, via
Trincea delle Frasche, via Redipuglia.
Ore 19 S.Messa
Lunedi 29 agosto
Ore 18.30 S.Rosario e S.Messa per anziani e malati. Segue un momento di festa
Martedi 30 agosto
Ore 18.30 S.Rosario e S.Messa degli anniversari dei Matrimoni 10°, 15°, 25°, 30°, 40°, 50°
Mercoledi 31 agosto
Ore 18.30 S.Rosario e S.Messa
Giovedi 1 settembre
Ore 17.30 Riconsegna Quadri e Inizio Triduo Solenne in chiesa
Venerdi 2 settembre
Ore 17.30 S.Rosario e S.Messa
Sabato 3 settembre
Ore 17.30 S.Rosario e S.Messa. Al termine breve processione con omaggio floreale alla Madonna
Domenica 4 settembre
Ore 8.00, 9.30 e 11.00 S.Messe
Ore 18.00 S.Messa
Ore 18.45 Solenne Processione con l’Immagine della Madonna, con l’accompagnamento della Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia Montecelio. Percorso: Via della Scafa, Rotonda Madonnella (Sosta), via Coni Zugna, via G. Cenni, sx via della Scafa, via Casadei.sx via Coni Zugna, via della Scafa.
12-13-14 ottobre Pellegrinaggio a San Pio di Pietralcina
Programma civile:
Domenica 28 Agosto
Apertura Pesca di beneficenza
Ore 21 Serata dedicata agli amanti del ballo con la pista animata dalla grande Orchestra ”BARBALARGA”.
Lunedi 29 Agosto
Ore 21.00 La canzone italiana diventa protagonista con le più belle voci in assoluto del nostro territorio che si esibiranno nei ”MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA”: le più belle canzoni raccontate attraverso un meraviglioso viaggio nella storia della musica, per celebrare anche il 150° dell’Unita’ d’Italia.
Martedi 30 Agosto
Ore 21 Serata con ”MILLELUCI DANCE”. Un saggio emozionante nel mondo della danza classica e moderna, con protagonisti giovani ed affermati ballerini che ci presenteranno, in esclusiva, un momento particolare dedicato ai balli tipici regionali italiani.
Mercoledi 31 Agosto
Nel pomeriggio Torneo di Burraco. Ricchi Premi.
Ore 21 Serata dedicata ai giochi per tutte le età, per divertirsi tutti insieme….e animazione dal vivo con balli di gruppo e Karaoke con il simpaticissimo CARLO PAOLACCI.
Giovedi 1 Settembre
Nel pomeriggio Torneo di Briscola ”GIUSEPPE FAIETA”. Ricchi Premi.
Giornata del Sociale: dalle ore 18.00 in compagnia degli amici delle associazioni di Volontariato ed Assistenza Portatori di Handicap
Ore 21.00 I giovani della parrocchia presentano il MUSICAL ”AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”.
Adattamento tratto dal soggetto originale della commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri. Musiche di Armando Trovajoli.
Venerdi 2 Settembre
Ore 21.00 Sul palco della Festa l’Orchestra di ”FABRIZIO AMICI”. Canzoni, stornelli ed altro in un viaggio nella storia e nella tradizione della melodia romanesca
Sabato 3 Settembre
Ore 21.00 Come è ormai di tradizione, serata all’insegna del cabaret. Questa volta si raddoppia!!!. Due grandi spettacoli comici saranno veramente il massimo per una serata interminabile!!!.
ALBERTO ALIVERNINI abbinerà come al solito, con grande maestria, la magia con la comicità, in uno spettacolo divertentissimo.
A seguire uno dei comici emergenti del panorama nazionale, ospite fisso a ”COLORADO CAFFE’” ed ad altre importanti trasmissioni televisive: CARMINE FARACO.
Domenica 4 settembre
Ore 14.30 Partenza Cicloraduno comunitario ”MEMORIAL ANTONIO MONTOPOLI” per bambini, ragazzi e famiglie. A seguire estrazione premi per i partecipanti.
Ore 20.00 In occasione del 150° Unita’ d’Italia, esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia Montecelio
Ore 21.00 Gran finale con l’Orchestra ”FINESI E I SUOI AMICI”, con i scatenati protagonisti ed appassionati del liscio.
Ma l’attrazione più attesa sarà quest’anno lo SPETTACOLO PIROTECNICO.
Infatti in esclusiva e per la prima volta a Fiumicino potrete ammirare la bellezza e la suggestione dei fuochi artificiali integrati alla ritmo della musica.
Avrete il privilegio di godere di uno spettacolo unico nel suo genere: I FUOCHI PIROMUSICALI.
A seguire Estrazione della Lotteria.
Tutte le sere potrete gustare le prelibatezza della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli del nostro ristorante ”AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”. Prenotate già da ora!!!.. E ancora servizio Bar a vostra disposizione…ed un sorriso che non mancherà mai!!!. Vi aspettiamo numerosi.
Domenica 4 settembre cicloraduno comunitario “Memorial Antonio Montopoli” per bambini, ragazzi, giovani e famiglie
Ore 14.00 Raduno ed iscrizioni
Ore 14.30 Partenza
Percorso: Piazzale della Chiesa, via della Scafa, Ponte 2 Giugno, Via delle Ombrine, via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina, Ponte 2 Giugno, viale Traiano, via Giorgio Giorgis, via del Faro, Largo Tamigi, viale Danubio, via G.Frassinetti, via L.Bezzi, via Trincea delle Frasche, via della Scafa, piazzale della Chiesa.
A seguire estrazioni premi
Il 12° Trofeo Memorial “Daniele Ferramosca vedra’ protagonisti bambini e ragazzi.