Raccolta una tonnellata di rifiuti: plastica, bottiglie, imballaggi, taniche, copertoni e cotton fioc
Di Dario Nottola
Mobilitazione con guanti, rastrelli e tanta buona volontà su uno dei luoghi simbolici del nostro territorio, non in condizioni ottimali.
Una tonnellata di rifiuti, in particolare plastica e cotton fioc. È quanto hanno raccolto questa mattina ottanta volontari di Marevivo Italia, che hanno pulito la spiaggia di Coccia di Morto, che si trova tra Fiumicino e Focene, uno degli spot, tra l’altro, preferiti dagli appassionati di surf.
L’iniziativa, denominata “Occhio ai rifiuti”, è nell’ambito della campagna di Marevivo Italia #RisparmiamoPlasticaAlMare e di Let’s Clean Up Europe.
Alla mobilitazione hanno partecipato anche una trentina di bambini e gruppi scout. I volontari hanno raccolto in totale un centinaio di sacchi di rifiuti, tra plastica, bottiglie, imballaggi, taniche, copertoni, cotton fioc ed ancora i “famigerati” dischetti di plastica utilizzati per la depurazione delle acque reflue che, a marzo scorso, finirono per invadere larga parte della costa laziale e campana.
“È stata una giornata significativa – ha commentato Federico Di Penta, responsabile Relazioni internazionali di Marevivo – ogni anno l’Italia sversa 40/50mila tonnellate di rifiuti di plastica in mare. La pulizia, come quella odierna, non è una soluzione ma una sensibilizzazione ed un campionamento per la ricerca scientifica. Il nostro monitoraggio sui cotton fioc permise ad esempio l’istituzione della legge in Parlamento del dicembre 2017 e che stabilisce che dal 1 gennaio 2019 non si potranno più vendere cotton fioc in plastica ma solo biodegradabili. Recuperare i rifiuti ci aiuta a preservare la bellezza delle nostre coste e fornisce concretezza alle nostre proposte“.