Caricamento...

Fiumicino, al via i lavori di pulizia e manutenzione delle paratie sulla banchina del molo nord

Diversi cittadini hanno espresso apprezzamento per la pulizia e la manutenzione in corso chiedendo però che siano effettuati con più regolarità

 

di Dario Nottola  

 

Un intervento atteso da molto tempo. Bottiglie, bicchieri e buste di plastica, lattine, resti di cibo e di indumenti, anche degli ombrelli. C’è un po’ di tutto e di più tra i cumuli di rifiuti, depositatisi nel tempo anche per l’inciviltà di chi le ha scambiate e scambia tuttora per “cestini” o meglio delle “pattumiere”, che gli addetti dell’impresa incaricata stanno rimuovendo dall’interno delle paratie anti esondazione presenti sulla banchina del molo nord del porto canale di Fiumicino. 

 

Sono scattati, infatti, i lavori di pulizia e manutenzione delle paratie, lungo la Fossa Traianea, di un tratto di 300 metri tra il Ponte 2 Giugno ed il borgo Valadier. Un intervento, previsto dalla convenzione tra Regione, Comune ed Autorità portuale, che avviene con l’estrazione delle barriere retrattili dei cassoni delle paratie: la pulizia dei rifiuti è fondamentale per evitare che le paratie, in caso di una grande piena del Tevere, non possano scorrere agevolmente e non creare quindi una barriera uniforme a protezione dell’abitato. L’intervento prevede anche la lubrificazione dei meccanismi per la movimentazione delle paratie. 

 

Diversi cittadini hanno espresso apprezzamento per la pulizia e la manutenzione in corso chiedendo però che siano effettuati con più regolarità per evitare anche l’accumulo dei rifiuti dentro le barriere e rischi di non agibilità delle stesse. Al termine degli interventi verrà effettuato un test del sistema anti esondazione.

 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online