Caricamento...

Fiumicino: al via il nuovo servizio di igiene urbana

Parte giovedi 1 marzo il nuovo servizio di igiene urbana a Fiumicino, gestito dalla Ati

L’Ati, l’Associazione Temporanea di Imprese, formata dalla Gesenu Spa, Paoletti Ecologia Spa e dalla CoopLat subentrerà alla Fiumicino Servizi che fino ad ora ha gestito il servizio sul territorio.  Una notizia molto attesa dai cittadini che è stata annunciata ufficialmente questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Fiumicino. Presente il Sindaco Mario Canapini e i rappresentanti dell’Ati (vedi foto) che hanno esposto le linee principali di intervento e le specificità del nuovo servizio.
“Siamo molto soddisfatti di essere finalmente giunti alla partenza di questa nuova gestione dell’igiene urbana – spiega il Sindaco Mario Canapini – alla società è affidata la raccolta e anche il servizio di spazzamento sull’intero territorio, e proprio per quest’ultimo si tratta di una particolarità in quanto precedentemente era svolto dalla Fiumicino Servizi solo in alcuni punti del territorio. Prenderà il via anche la raccolta differenziata. Il progetto inizierà dalla zona di Parco Leonardo ma nei prossimi mesi è previsto l’avvio di un progetto di studio che possa portare all’individuazione di altre aree consone al servizio sul territorio comunale. Anche l’opera di contrasto delle discariche abusive sarà massima. Saranno, inoltre, assunti nella società tutti i dipendenti della Fiumicino Servizi S.p.A., mantenendo lo stesso contratto di lavoro di categoria”.
Il servizio sarà in affidamento alla società per i prossimi sette anni. “Per quanto riguarda la raccolta differenziata – spiega Arch. Franco Sassaroli della Gesenu Spa capofila Ati – serve la collaborazione da parte della cittadinanza, l’utente è senza dubbio l’elemento fondamentale per la riuscita di questo servizio. Su questo punto sarà fatto un grosso lavoro di stimolo e comunicazione coinvolgendo in maniera ampia l’utenza. Il nostro obiettivo è stringere contatti anche con le associazioni del territorio che possano dare un’ulteriore spinta all’inizio della raccolta”.
Anche per il resto del territorio è previsto un miglioramento dei servizi esistenti anche se, come confermano i responsabili, ci sarà comunque da affrontare un periodo di transizione prima della messa a regime di tutte le nuove prestazioni. “Per Parco Leonardo calcoliamo sei mesi di tempo per iniziare la raccolta differenziata – spiega Mauro Della Valle del gruppo Paoletti Ecologia – per il resto del territorio prevediamo di assegnare a Fiumicino nuove macchine per i servizi, avviare la sostituzione dei cassonetti e migliorare tutte le attrezzature. Abbiamo un metodo di lavoro diverso e quindi ci vorrà un po’ di tempo per istruire le risorse ed entrare a regime”.  
L’attenzione sarà posta anche sulle discariche abusive, oggi vera piaga cittadina. “Stiamo procedendo – ribadisce il Sindaco – all’appalto pubblico per far installare sul territorio oltre 100 telecamere da inserire nei punti strategici del Comune a tutela del territorio e del decoro urbano”.
Rimarrà anche il servizio a domicilio che però potrà subire un aumento delle tariffe. L’Ati fa sapere che metterà presto comunque a disposizione della cittadinanza un numero verde al quale i cittadini potranno chiamare per ogni tipo di informazione.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online