Ad ottobre la gara d’appalto per un’opera che vedrà sorgere 800 metri di banchina per navi crociera e ro-ro
“Ad ottobre ci sarà la gara d’appalto per il nuovo porto commerciale” ad annunciarlo è il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Un’opera che vedrà sorgere 800 metri di banchina per navi crociera e ro-ro: una volta terminata, si stima che possano essere circa 200 mila i crocieristi l’anno, con una ricaduta positiva in termini economici per il territorio, a cui far fronte con responsabilità e grande impegno. “E’ un volano da non perdere” dice Montino.
Il primo lotto del progetto contiene la realizzazione della darsena pescherecci; quindi il molo per l’attracco delle navi da crociera e ro-ro.
”L’incontro recente con il presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, è servito a fare il punto della situazione e a definire le rispettive competenze: compito della nostra amministrazione – spiega il primo cittadino – sarà quello della realizzazione delle opere a terra, dell’assetto viario e della logistica: a tal proposito abbiamo già fatto scattare dei sopralluoghi per avere al più presto una fotografia completa”.
Ma al piano Porto Commerciale è strettamente legato il nodo viabilità, collegamenti ed infrastrutture: ”In primis – sostiene Montino – il problema della mancanza di un collegamento ferroviario veloce tra l’aeroporto di Fiumicino e la Capitale. Non c’è dubbio che se vogliamo uno scalo intercontinentale all’altezza di altri importanti hub europei è urgente definire un sistema di mobilità su ferro che sia senz’altro migliore di quello esistente. Un collegamento più rapido e a prezzi più competitivi. Sono quindi d’accordo sull’ipotesi di liberalizzare e mettere in concorrenza la linea ferroviaria, potenziandola con i treni ad alta velocità. Infine sottolineo la necessità di un collegamento che non può ignorare la città di Fiumicino – aggiunge il sindaco – la ferrovia deve essere riportata alla sua funzione urbana ripristinando la stazione anche in considerazione del fatto che ad ottobre ci sarà la gara d’appalto per il nuovo porto commerciale. Un’infrastruttura che ospiterà navi da crociera piene di migliaia di turisti che sbarcheranno e vorranno raggiungere non solo l’aeroporto, ma anche le bellezze del nostro territorio e della Capitale. Sarà il caso di mettere in campo rapidamente soluzioni alternative al trasporto su gomma”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene