Un intervento necessario dopo le forti mareggiate e che comprenderà soprattutto la zona di Fiumicino e Passoscuro
di Dario Nottola
È scattata, a Fiumicino, la rimozione dei cumuli di sabbia che, a causa delle ultime forti mareggiate e del vento, hanno invaso le carreggiate, i marciapiedi e piste ciclabili sul lungomare della Salute di Isola Sacra e sulla litoranea di Passoscuro.
Una problematica che, in proporzioni inedite rispetto agli ultimi anni, si è accostata nell’ultimo mese a quella cronica della mole di rifiuti e detriti portati dal Tevere e dalla furia del mare sulla costa e sulle scogliere, denunciata peraltro nuovamente dal Sindaco Esterino Montino.
“Mai vista e successa una cosa simile – commenta l’Assessore all’Ambiente di Fiumicino, Roberto Cini – gli accumuli di sabbia che hanno tracimato, con la forza del vento, dalla spiaggia su strade, varchi a mare e marciapiedi sono stati enormi. Complessivamente, tra Fiumicino prima e Passoscuro, a nord,
dopo, per riportare decoro toglieremo con mezzi meccanici adeguati circa 300 metri cubi di sabbia. Questo intervento, compreso il livellamento, non previsto ci costerà circa 15mila euro“.