Gli operai stanno eseguendo, al momento, gli interventi sulla nuova segnaletica
di Dario Nottola
È un impatto, per il momento, graduale e contenuto quello derivato, a partire da oggi, dalla “rivoluzione” sull’asse principale dei collegamenti diretti tra Fiumicino ed Ostia: Anas ha infatti iniziato questa mattina i lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione del viadotto di via dell’Aeroporto, lungo la statale 296 “della Scafa”, l’arteria nevralgica che collega la città portuale ad Ostia.
Gli operai stanno eseguendo gli interventi sulla nuova segnaletica che dovrà regolamentare la nuova viabilità: per la demolizione vera e propria del primo dei due impalcati probabilmente si dovrà ancora attendere e di conseguenza solo in quel frangente ci sarà il vero impatto che non manca da tempo, e si è rinnovata sui social alla vigilia dei lavori, di suscitare la forte preoccupazione tra i residenti, visitatori ed le migliaia di pendolari, 3500-4000 auto l’ora nei momenti di punta, che percorrono ogni giorno il viadotto.
In sostanza, a quanto si è appreso, per la demolizione vera e propria del primo dei due impalcati si dovrà attendere un paio di mesi. I lavori propedeutici iniziati oggi sulla parte di impalcato in direzione Ostia riguardano la rifilatura della struttura. Solo quando inizierà poi la demolizione si potrà valutare l’esatta portata dell’impatto sulla viabilità complessiva del quadrante del territorio di Fiumicino, aeroporto ed Ostia
Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino è in stretto contatto con i vertici Anas. A regime dei lavori, quindi, per garantire, pertanto, la percorribilità con doppio senso di marcia, la carreggiata in direzione Ostia (che verrà temporaneamente chiusa nel tratto dal km 0 +200 fino allo svincolo di via Montgolfier) sarà interessata da lavori di riqualificazione del piano viabile e delle barriere di sicurezza.
Al termine di tali lavori, della durata di circa 2 mesi, si procederà alla demolizione dell’impalcato opposto in direzione Aeroporto. La durata complessiva dei lavori di demolizione e ricostruzione è stimata in circa 26 mesi. Per consentire di raggiungere Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, verrà mantenuta la carreggiata in direzione aeroporto, che diverrà a doppio senso di marcia (una corsia in direzione aeroporto, una corsia in direzione Ostia/Fiumicino/Isola Sacra).
Ulteriori percorsi alternativi per raggiungere lo scalo e le località di Ostia/Isola Sacra/Fiumicino sono possibili attraverso la viabilità locale di viale del Lago di Traiano, del corridoio della mobilità C5, di via Portuense e di via Carlo Del Prete.