Torniamo a chiedere la bonifica dei rifiuti ed anche dei controlli di prevenzione
A sei giorni dalla pubblicazione di un articolo di “segnalazione” (clicca qui) e della relativa foto gallery che denunciavano lo stato indecoroso della spiaggia davanti piazzale Molinari, nulla è cambiato. Anzi, semmai peggiorato. E nessuno è intervenuto.
Possibile che, nessuno di dovere, abbia letto e di conseguenza riportato il giusto decoro al tratto di arenile sottostante il muretto di contenimento. Ribadiamo che la colpa, ci mancherebbe, è ascrivibile assolutamente solo a persone incivili che bivaccano, gettano rifiuti e persino lasciano contenitori di fuochi d’artificio sparati.
Se per questi ultimi, lo sappiamo, è necessaria una procedura speciale di smaltimento, torniamo, con forza, a chiedere quantomeno la bonifica dei restanti rifiuti ed anche dei controlli di prevenzione.
Capiamo che la mole di lavoro di pulizia sul vasto territorio è tanta e soprattutto è difficile la lotta quotidiana contro gli abusi ambientali. Ma questi articoli di segnalazione vogliono essere proprio di “aiuto” per l’Amministrazione, chiamata ad intervenire ed arrivare dove non gli è possibile con le proprie forze operative. Ci aspettiamo, però, dopo, una maggiore reattività d’intervento.
Da settimane, infine, la Darsena portuale attende ancora di essere pulita da rifiuti e detriti.