Il vicesindaco ha accolto l’ultimo contingente al rientro da Kabul in aeroporto a Fiumicino
È atterrato a Fiumicino, alle 8:04 di questa mattina, sabato 28 agosto,l’ultimo volo dell’Aeronautica militare per il ponte aereo umanitario tra Afghanistan e Italia. A bordo 110 persone tra cui gli ultimi 58 cittadini afghani evacuati, il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Potecorvo, Senior Civillan Representative della Nato in Afghanistan ed i Carabinieri del Tuscania. Ad accoglierli presso lo scalo romano anche il ministro degli Esteri Di Maio e il vicesindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca.
“È stato un onore per me essere questa mattina all’aeroporto di Fiumicino insieme al ministro Di Maio e a tutte le autorità ad accogliere l’ultimo contingente di rientro da Kabul.” Lo dichiara in una nota il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Sul volo, oltre ai carabinieri del reggimento Tuscania, anche il console italiano ad interim, Tommaso Claudi. Ritratto in una foto mentre soccorre un bambino a Kabul, Claudi è diventato il simbolo dell’impegno dell’Italia per salvare quante più persone possibile dal regime dei Talebani.”
“Era importante esserci, oggi, per testimoniare la solidarietà della nostra città e la preoccupazione per quanto sta succedendo in Afghanistan – prosegue il vicesindaco – oltre che l’orgoglio per l’impegno del contingente italiano specialmente in queste ore. Adesso è fondamentale che i governi si impegnino nell’organizzazione di corridoi umanitari per salvare quante più donne, bambini e uomini che rischiano la vita a causa del nuovo regime.”
“A margine, rileviamo che dei circa 5000 cittadini afghani arrivati in Italia durante l’evacuazione da Kabul, i tassi di positività al covid rilevati dalla sanità aeroportuale sono molto più bassi rispetto agli altri voli e questa è un’altra buona notizia”. Ha concluso il vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca.