Dopo la data, le adesioni ai corsi potranno essere consegnate in formato cartaceo presso la sede di via Copenaghen 3, a Parco Leonardo
di Valentina Fiordalice
C’è tempo fino al prossimo 31 gennaio per le iscrizioni online ai corsi triennali del Centro di Formazione Professionale per gli studenti in obbligo scolastico. Attraverso il portale del Miur ci si potrà iscrivere al programma che poterà gli alunni a intraprendere un percorso per conseguire la qualifica professionale.
LA SEDE DI VIA COPENAGHEN prevede l’apertura delle iscrizioni per i corsi di operatore del benessere indirizzo estetica (I e III anno) e quelle di operatore elettrico (III anno). Attraverso il sistema delle passerelle possono accedere al II anno anche gli alunni che sono in linea con la qualifica, altrimenti si potrà sostenere un esame di accesso. Dopo il 31 gennaio possono essere prese le iscrizioni in formato cartaceo direttamente al CFP Fiumicino di via Copenaghen, 3.
“Si tratta di corsi che rilasciano attestati di qualifica regionale –spiega il Direttore del Centro Carlo Caprini – che daranno agli alunni frequentanti delle competenze specifiche nei settori citati e che prevedono al loro interno anche percorsi di alternanza scuola lavoro al secondo e terzo anno. Possono iscriversi i ragazzi usciti dalla scuola secondaria di primo grado (terza media) oppure ragazzi che devono completare l’obbligo scolastico, fino ai 18 anni non compiuti. Ricordiamo che il portale on line del MIUR verrà “aperto” diverse volte per permettere alle istituzioni formative di inserire le domande reperite in formato cartaceo. È possibile prendere iscrizioni cartacee fino al mese di settembre 2019”.
Presso il CFP di Fiumicino di via Copenaghen, inoltre, sono aperte le preiscrizioni anche per gli allievi che hanno conseguito la qualifica del terzo anno in continuità didattica o che si sono qualificati l’anno precedente che vogliono iscriversi al corso IV anno per il Diploma di Tecnico dei Trattamenti Estetici nel Sistema Duale.