Caricamento...

Fiumicino, cittadini indignati: “la città è troppo sporca”

“Multiamo pesantemente coloro che lasciano rifiuti lungo le strade cittadine”


Ormai da molto tempo si assiste ad una scarsa attenzione alla pulizia delle strade cittadine. Fiumicino Online registra, attraverso le lettere che ci vengono inviate, il quotidiano disagio di tanti cittadini che vedono sempre più precaria la pulizia della città. Specie vicino ai cassonetti dell’immondizia, anche in luoghi centrali, dove spesso i cestini dei rifiuti traboccano di immondizie che cadono intorno invadendo i marciapiedi.
 
“In più occasioni ho segnalato verbalmente a tecnici, politici ed amministratori alcuni disservizi che esistono in città. Mi è stato suggerito di scrivere ed io l’ho fatto”. Comincia così la lettera aperta che un cittadino ha inviato a Fiumicino Online.
“Evidenziare i disservizi o le disfunzioni che ci sono mi sembra superfluo – scrive – credo che non ce ne sia bisogno in quanto ognuno di noi, facendo un giro per le strade di Fiumicino, lo può sicuramente riscontrare. Capire che siamo gli ultimi della classe, non è così tanto difficile, e come ho letto sulla lettera della signora Antonietta, pubblicata su Fiumicino Online, possiamo dire che la nostra è senza ombra di dubbio la periferia di una grande città, Roma”.
 
E così il cittadino, che vuole essere partecipe e responsabile delle sorti della sua città, elenca una lunga serie di cose che, secondo lui, non vanno. “La nostra città è sporca, colpa di un servizio che non è reso bene ma, qualcuno dice, colpa anche dei cittadini, ma io mi chiedo, dove sono i controlli? Si è mai fatta una multa per inosservanza della ordinanza dei rifiuti? Multiamo pesantemente coloro che lasciano rifiuti in aperta campagna o senza alcun ritegno anche lungo le strade cittadine. Se la Polizia Locale non è in grado di assolvere questi compiti, per le note carenze di personale, anche per questo sarebbe utile che il Comune di Fiumicino prenda in considerazione di attivare le ‘Ronde Cittadine’ per il controllo degli sporcaccioni”.
 
Il nostro lettore conclude la sua lettera di denuncia per la sporcizia, dettata da un motivo ben preciso “Amo questa città e mi fa male sentir dire dai residenti e dai turisti che siamo periferia”.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz