Caricamento...

Fiumicino contro le mafie, il brano dei ragazzi della Porto Romano premiato a Roma

A breve gli studenti protagonisti di un nuovo inedito, nato da un’idea di Fiumicino Online, dedicato alla Città di Fiumicino


Sono stati premiati questa mattina a Roma, nella sede della Wegil, i ragazzi della scuola Porto Romano di Fiumicino, che hanno scritto e musicato un brano inedito contro le mafie dal titolo “Ad alta voce”. Per gli alunni della Porto Romano questo loro primo brano è stato un grande successo, portandoli alla loro prima vittoria.
Il brano, infatti, è stato inserito nel Vol.2 “Un brano contro le mafie” della Regione Lazio e dà voce ai bambini protagonisti nel film “Alla luce del sole” che, nel quartiere Brancaccio di Palermo, cercano di trovare una via d’uscita insieme al celebre Don Pino Puglisi.
 
Il riconoscimento è stato consegnato dalla cantautrice Amara, autrice del brano che lo scorso anno ha vinto il festival di Sanremo, cantato da Fiorella Mannoia.
 
“Ho accolto con gioia questa notizia – spiega il sindaco Esterino Montino – desidero esprimere i miei più sinceri complimenti ai ragazzi, alla scuola e ai docenti, il cui impegno è sempre fondamentale per la crescita sana dei nostri figli”.

“Quello che hanno ricevuto – aggiunge l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – è un premio prestigioso, andato a un brano unico scritto musicato e prodotto dai ragazzi della scuola, l’unica sul territorio ad avere una sezione musicale”.
 
La prof.ssa Maria Dora Palermo, insegnante di lettere, insieme ai suoi studenti non ha terminato quest’avventura, perchè è già pronto il secondo inedito, che nasce da un’idea di Fiumicino Online, dal titolo “Io abito al mare”, questa volta musicato dal maestro Mario De Lio, direttore d’orchestra, compositore, pianista, stimato su tutto il territorio nazionale, che ha deciso di rendere omaggio ai giovano autori per incoraggiarli e seguire con dedizione questa strada.

“Il brano dal titolo ‘Io abito al mare’ – hanno dichiarato gli studenti della Porto Romano – lo dedichiamo a noi stessi, alla nostra città, alle emozioni che ci accompagnano da sempre, a questo nuovo inizio, a questa scoperta, alla nostra cantautrice preferita Francesca Michielin che nel suo singolo ‘Io non abito al mare’ esprime la difficoltà ad entrare in comunicazione con gli altri, tanto da preferire di ‘parlare dell’università o della Seria A’!
Ma non è giusto arrendersi – concludono – è giusto combattere con la migliore arma: la musica!”

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz