L’amministrazione comunale istituirà le linee contrassegnate con una “M” che partiranno dalle stazioni Fs e dai parcheggi di scambio
di Umberto Serenelli
“Lascia la macchina e prendi il bus”. È lo slogan coniato dall’assessore ai Trasporti, Angelo Caroccia, con cui invita i romani e soprattutto i turisti stranieri a recarsi in spiaggia, durante il periodo estivo, facendo ricorso al mezzo pubblico.
“Disponiamo di 24 chilometri di arenile – precisa Caroccia – che vengono presi d’assalto soprattutto nei week end e ciò provoca problemi alla viabilità. Per scongiurare le lunghe code di auto, di concerto con il presidente della Commissione, Giuseppe Picciano, abbiamo stilato un programma che prevede l’istituzione di linee che condurranno a mare, con partenza ogni 30 minuti, dalle stazioni del nostro comune o dai parcheggi di scambio“.
I collegamenti in questione sono stati battezzati con una “M” che sta a significare “Mare” come avvenuto negli anni precedenti, utilizzando bus open. Quindi dalla stazione di Parco Leonardo sarà possibile salire sulla M1 o M3 per raggiungere le spiagge di Fiumicino-Isola Sacra e Focene. Da quella di Maccarese sul bus M2 e M5 per l’arenile di Fregene e Maccarese e dalla stazione ferroviaria di Palidoro invece salire sulla M4 per arrivare sulla costa di Passoscuro.
Dal parcheggio di scambio di piazza Traiano Imperatore, dove lasciare la propria auto vista la disponibilità dei tanti stalli, è previsto invece il transito del collegamento M1 mentre la M2 si attesterà nel piazzale Borsellino di Isola Sacra. Da quello di via Agropoli i turisti diretti al mare di Fregene potranno prendere la M2, su cui è possibile fare il biglietto a bordo, da piazzale Traiano Imperatore invece la M3 per trasferirsi sulla spiaggia di Focene e da via San Carlo a Palidoro la M4 per il litorale di Passoscuro.
“Dalla metà di giugno scatterà il progetto ‘Al mare in bus’ con il chiaro obiettivo di scongiurare la paralisi al traffico estivo diretto in spiaggia – commenta Picciano – La soluzione di utilizzare il treno o lasciare l’auto nei parcheggi di scambio contribuirà a snellire la viabilità che spesso paralizza le principali arterie del nostro territorio”.