Petrillo e Megna: “Abbiamo proposto di avviare protocolli di intesa con associazioni di beneficienza, umanitarie e chiese”
Durante la seduta di commissione consiliare sull’ambiente che si è svolta mercoledì 2 febbraio è stato discusso del nuovo contratto per il posizionamento dei raccoglitori degli abiti usati.
“Abbiamo condiviso le nostre perplessità sul riposizionamento dei raccoglitori nei siti dove sono stati installati in questi anni” lo dichiarano il capogruppo della Lista Civica Zingaretti, Angelo Petrillo e il consigliere del Pd Raffaele Megna.
“Troppo spesso, infatti – evidenziano – si sono create situazioni di degrado, con panni e vestiti sparsi attorno ai contenitori in zone difficilmente controllabili”.
“Per questo motivo – proseguono – abbiamo proposto di valutare di avviare dei protocolli di intesa con associazioni di beneficienza e umanitarie e chiese per posizionare i raccoglitori in siti controllati e cortili privati. In questo modo non solo si faciliterebbe la vigilanza dell’area, limitando drasticamente le scene a cui abbiamo assistito, ma si favorirebbe anche una assistenza continua alle persone che hanno necessità di vestiti o coperte non lasciando che, per soddisfare bisogni primari, peschino direttamente gli abiti dai cassoni, mettendo anche in pericolo la loro incolumità”.
“Ci auguriamo – concludono Angelo Petrillo e Raffaele Megna – che la proposta venga accolta e si inizi una sperimentazione almeno in due località del territorio“.