Questo primo passaggio consentirà alla Regione Lazio di poter accellerare l’intervento di demolizione
Primo passo ed atto verso la demolizione, nel porto canale di Fiumicino, del barcone relitto, lungo 46 e largo 8,50 metri, su cui il sindaco Esterino Montino di recente aveva lanciato un allarme per la sua pericolosità (qui l’intevista al vicesindaco Di Genesio Pagliuca).
La Capitaneria di Porto di Roma, con un Atto ufficiale, ha infatti oggi diramato l’avviso di “cancellazione” dal registro navale della nave da diporto “Franca Real” alla proprietà dell’imbarcazione. È un passaggio amministrativo contestuale all’ordine di rimozione e che potrà consentire alla Regione Lazio di poter accelerare l’affidamento dell’intervento di demolizione.
Il Barcone, costruito in materiale di acciaio nel 1964, che già in passato ruppe gli ormeggi andando ad urtare contro il parapetto, danneggiandolo, del Ponte mobile 2 Giugno. L’imbarcazione, da tanti anni in condizioni di degrado, è ancorato alla banchina nord a monte ed a poche decine di metri dal ponte ma ultimamente si è pericolosamente inclinato su un fianco ed il sindaco aveva lanciato un urgente Sos per la sicurezza della navigazione e del ponte.
A decorrere (28 gennaio 2022) dall’Avviso della Capitaneria ci sono ora 60 giorni di tempo per eventuali notizie ed osservazioni legati all’imbarcazione, scaduti i quali scatterà il decreto di cancellazione dal Registro Navi Diporto.