Caricamento...

Fiumicino, disinfestazioni contro le zanzare su tutto il territorio

Costa “Questa nuova metodologia di disinfestazione larvicida, non è velenosa in alcun modo per gli esseri viventi e per le piante”

 

di Alessandra Zauli

 

Da una settimana su tutto il territorio del Comune di Fiumicino si sta procedendo con la disinfestazione contro le zanzare. Negli anni precedenti si procedeva utilizzando dei nebulizzatori, il che rendeva necessario chiudere le finestre, non far uscire di casa gli animali (poiché rischiavano l’avvelenamento), ritirare i panni stesi. Quest’anno, invece, si sta procedendo diversamente, rendendo queste operazioni non più necessarie. Le sostanze utilizzate erano pericolose sia per l’uomo che per l’ambiente.

 

“L’abbandono dei rifiuti e i ristagni d’acqua sono terreni fertili per il proliferare di questi fastidiosi insetti. Complici anche il caldo e l’umidità che, in questo modo, si riproducono senza alcun controllo”, spiega Stefano Costa, Assessore Ambiente del Comune di Fiumicino. “Questa nuova metodologia di disinfestazione larvicida, non velenosa in alcun modo per gli esseri viventi e per le piante, consiste nell’utilizzare nelle caditoie e dove necessario, il “bacillus thuringiensis”, che è un batterio che vive nel terreno e, se ingerito dalle zanzare, libera tossine che portano l’insetto alla morte.”

 

“Le zanzare – continua l’assessore Costa – negli ultimi anni sono diventate più resistenti rispetto alle sostanze utilizzate in precedenza, e quindi, si è reso necessario cercare nuove strategie di intervento. La disinfestazione è un procedimento necessario ed indispensabile”, conclude.

 

Non dimentichiamoci poi che esistono anche quelle che vengono definite “le ricette della nonna” ma che rimangono, pur sempre, di grande aiuto e sostegno, ovvero, ove possibile, si possono piantare e far crescere (sul balcone o in giardino) piante aromatiche quali menta, lavanda, rosmarino, geranio, basilico e citronella, che, emanando un odore sgradito per le zanzare, costituiscono dei repellenti naturali. 

Tutto ciò, potrà concedere a tutti noi, in questi giorni di caldo afoso come non mai, un po’ di serenità, senza dover continuamente essere infastiditi dal prurito e del fastidio che le punture di questi insetti, riescono a causare.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz