Caricamento...

Fiumicino, domenica 19 giugno l’evento “Ciclo bimbi 2022”

Dal Lungomare della Salute a Villa Guglielmi la biciclettata per bambini e famiglie


di Alessandra Zauli

Domenica 19 giugno alle ore 10 si terrà l’evento “CicloBimbi 2022”, con partenza dal Lungomare della Salute 251, si pedalerà tutti insieme, bambini e famiglie, per 5 km, con l’arrivo previsto presso Villa Guglielmi, dove, a seguire, ci sarà un picnic con pranzo al sacco.

Una domenica diversa, una domenica ecologica, una domenica all’aria aperta per bambini e famiglie.

L’evento, con il Patrocinio del Comune di Fiumicino, è stato organizzato dall’Associazione “Scarabocchiando a casa di..”  attraverso il progetto “Bucoliche Utopie”.

L’associazione, promotrice della “Scuola diffusa”, nasce lo scorso settembre al fine di allargare l’orizzonte educativo dei bambini e delle bambine del nostro territorio comunale. L’insegnamento, offerto dalla scuola, può e deve essere integrato con esperienze fuori dagli ambienti chiusi, che mettano a confronto i bambini con l’ambiente circostante, che gli consentano di comprenderlo, interpretarlo per poterlo vivere da protagonisti. Il nostro territorio, siamo fortunati, offre, attraverso vari contesti rurali, storici e culturali, la possibilità di insegnare ai bambini a conoscere la propria città, creando in loro senso di appartenenza e conoscenza.

Con la partnership dell’A.S.D Team Bike 21 Fiumicino nasce l’evento “Ciclobimbi 2022”.
L’ A.S.D Team Bike 21 Fiumicino, associazione di ciclisti che opera sul nostro territorio, unica riconosciuta al momento, si occuperà di provvedere al supporto logistico, ed a garantire la sicurezza dei ciclisti che vorranno partecipare. La passeggiata, che vedrà impegnati bambini e famiglie, avrà termine nel nostro parco di Villa Guglielmi dove, grazie all’impegno dei volontari di “Bucoliche Utopie” saranno aperti dei laboratori gratuiti.

“L’evento – ci racconta Gloria Marchese, coordinatrice pedagogica del progetto Bucoliche Utopie parte dell’associazione “Scarabocchiando a casa di..” – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie e, in particolare i bambini, all’uso della bicicletta, al vivere in maniera sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio”.

“Vorremmo ampliare la consapevolezza della cittadinanza del Comune riguardo queste tematiche in modo da creare una ‘comunità educante’ dove ogni persona – conclude Gloria Marchese – è chiamata ad essere parte attiva dell’educazione dei bambini e delle bambine e creare una rete in cui le famiglie possano riconoscersi e sentirsi parte di una comunità”.

“E’ grazie anche ad iniziative come queste – le fa eco Paolo Calicchio, Assessore del Comune di Fiumicino per le politiche scolastiche e giovanili, Sport, Ater e Trasporto pubblico locale – che si può infondere nei nostri piccoli abitanti, e non solo, il senso di responsabilità nei confronti del proprio territorio, la voglia di agire in modo da renderlo migliore. Tale da renderli, anche quando saranno adulti, consapevoli, attenti alla ‘Cosa Pubblica’”.

Dello stesso avviso Massimiliano Furiati, presidente dell’A.S.D Teambike21 Fiumicino “Siamo felici di supportare questo progetto educativo. La nostra associazione non vuole essere unicamente sportiva ma di carattere inclusivo, abbracciando tutte le realtà che lavorano sul sociale e sulla protezione ambientale presenti sul territorio”.

Quindi, come ci suggerisce e ci sprona Domenico Parente, Delegato alla sicurezza del Comune di Fiumicino, sempre in prima linea per promuovere e sostenere iniziative valide.  TUTTI IN SELLA domenica 19 Giugno a PEDALARE
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online