Inaugurata dal Sindaco Montino la più grande area verde della città
È stato inaugurato ieri, venerdì 2 settembre, il nuovo parco di Villa Guglielmi. La cerimonia è avvenuta sotto le note della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, alla presenza del Sindaco Esterino Montino, del vice Sindaco Anna Maria Anselmi, degli Assessori Roberto Cini, Arcangela Galluzzo, Ezio Di Genesio Pagliuca e di tutte le Forze dell’Ordine.
I lavori, curati dall’area Ambiente del Comune di Fiumicino, hanno interessato interventi conservativi e di miglioramento del verde, con la piantagione di 90 nuovi alberi di varie dimensioni, l’abbattimento di 17 pini pericolanti, la potatura di oltre 150 alberi, siepi e cespugli, con la pulizia della zona a ridosso di via della Scafa. Inoltre è stato fatto anche un intervento di recupero del laghetto e la ristrutturazione della pala eolica e della fontana all’interno del parco della villa.
Oltre ai lavori di miglioramento del verde sono stati presentati anche i lavori effettuati all’interno del parco, partendo dal nuovo percorso fitness dove si possono svolgere esercizi di vario tipo, con 10 nuovi attrezzi sportivi, 18 nuove panchine, 2 rastrelliere portabiciclette, 22 nuovi lampioni, 20 cestini gettacarte, 2 tavoli da picnic con panche e 3 fioriere. Inoltre anche l’area dedicata ai bambini è stata riqualificata ed è in fase di ultimazione.
“Il Parco di Villa Guglielmi è una straordinaria risorsa ed è un punto di riferimento per migliaia di persone che qui si incontrano, passeggiano, corrono, giocano e fanno sport all’aria aperta – ha dichiarato il Sindaco, Esterino Montino – Villa Guglielmi è anche un luogo di cultura, con la biblioteca, il nuovo spazio teatro, e inoltre le attività dello spazio genitori-figli e quello del Garante per l’infanzia. Voglio ringraziare – conclude il primo cittadino – l’assessorato all’Ambiente, per la realizzazione di queste opere. Opere che continueranno con il recupero di grandi spazi come questo di Villa Guglielmi. Ringrazio anche i volontari e gli scout che ci hanno dato supporto questa mattina, per fare una pulizia totale dell’intero parco”.
“Voglio ringraziare tutti coloro che dietro le quinte hanno operato per la realizzazione di questi interventi strutturali che hanno cambiato l’aspetto del parco – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Roberto Cini – ora facciamo appello al senso di responsabilità dei cittadini, affinché questo parco resti pulito e in ordine come è ora. Inoltre – conclude Cini – stiamo installando una nuova centralina di monitoraggio ambientale, gestita dall’Arpa, per controllare l’inquinamento atmosferico”.
La cerimonia, che si è svolta alla presenza di molti cittadini, si è conclusa con la benedizione del parco effettuata da Padre Marcello Miotto, Cappellano della Chiesa del SS. Crocifisso, adiacente al parco di Villa Guglielmi.
Fiumicino Online