Lo skipper Gianni Nobile e la sua amica Eloisa erano a bordo della “Sea Star” quando il cabinato “Stefy” stava colando a picco
di Umberto Serenelli
Due giovane a bordo della barca a vela “Sea Star” hanno salvato in mare tre persone che hanno corso il rischio di affogare. È successo vicino ad una piattaforma davanti al litorale di Fiumicino e ha visto protagonista il cabinato “Stefy” di 5 metri, uscito dalla Fossa Traianea, che ha improvvisamente iniziato a imbarcare acqua.
Sos alla Guardia costiera veniva lanciato dall’unità navale ormeggiata al terminal petrolifero che ha assistito al rapido affondamento del cabinato con i tre 50enni a bordo costretti a nuotare per non annegare.
“Mi trovavo in navigazione vicino al punto del naufragio con a bordo alcuni amici – precisa il ventenne Gianni Nobile proprietario del ‘Sea Star’ di 8 metri – per fortuna notavo delle persone in mare sbracciarsi e che gridavano aiuto. Ho puntato la prua verso la piattaforma, una volta giunto sul posto mi sono tuffato assieme alla coraggiosa Eloisa e abbiamo portato in salvo i primi due. Poi abbiamo provveduto a far salire a bordo il terzo con maggiori difficoltà perché non sapeva nuotare e si teneva saldamente a una delle boe della piattaforma”.
A contatto con la centrale operativa della Capitaneria di porto, lo skipper si è messo al timone ed è rientrato attraccando al molo interno della darsena del Circolo Velico Fiumicino, dove erano in trepidante attesa i familiari delle persone salvate che aveva trascorso ore di angoscia.
“Un gesto encomiabile quello del nostro socio Gianni Nobile e dei suoi amici – sottolinea Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo – Oltre al verbale attestato di stima è nostra intenzione consegnare una targa a Gianni per il suo coraggioso intervento in mare”.
Parole di gratitudine dei tre uomini salvati, dirette ovviamente all’eroico comportamento di Gianni ed Eloisa, non si sono fatte attendere.
“In qualità di proprietario della barca ‘Stefy’ – dice Andrea Liguori a nome di Alessandro Paolini e Mauro Mosconi, entrambi soccorsi – ringrazio di cuore i giovani della ‘Sea Star’ che sono precipitati e ci hanno tratto in salvo dopo che la barca stava colando a picco. Veramente grazie di cuore per averci salvato la vita e soprattutto per il vostro coraggio perché non avete avuto alcuna esitazione davanti a naufraghi in evidente difficoltà”.