Caricamento...

Fiumicino, è arrivata la draga per costruire la darsena dei pescherecci

Lo speciale mezzo navale è ormeggiato in un cantiere di Fiumara grande


di Umberto Serenelli
 
È arrivata da Chioggia e ora si trova ormeggiata a Fiumara grande la draga “Cavaliere Sergio M.” cui affidato il colpito di dare i primi colpi di benna per costruire la “darsena dei pescherecci” all’interno del futuro porto commerciale di Fiumicino.  

Nei prossimi giorni lo speciale mezzo dovrà iniziare a lavorare per la costruzione dell’ante murale dell’approdo e, con molta probabilità, per i primi di giugno si sposterà all’interno del porto-canale per le operazioni di escavo del basso fondale della Fossa Traiana. Previsto il dragaggio anche per una parte della darsena dove ormeggiate circa 200 barche da diporto.
 
Lo scorso mese la speciale unità navale “Squalo” ha effettuato 14 carotaggi sul fondale del porto-canale e nella darsena di Fiumicino propedeutici appunto all’avvio del dragaggio. Facendo ricorso allo strumento per il “vibrocarotaggio”, il personale della società MTM Service si è soffermato in determinate aree del fiume e poi dell’approdo, prelevando materiale dal fondale fino a oltre un metro sotto la superficie del fiume.

Intanto, procedono spediti i lavori per costruire la mega darsena, alla destra della foce, con i mezzi pesanti del raggruppamento di imprese Doronzo Infrastrutture S.r.l. e il Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l. impegnati nella realizzazione del piazzale antistante e dei due bracci dove ormeggeranno gli 82 natanti ospitati oggi nell’inadeguato porto-canale.
 
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz