Pista ciclabile al Villaggio dei Pescatori e restyling di via Torre Clementina
di Dario Nottola
Due cantieri, assai attesi, sono ai nastri di partenza. A Fregene al via la realizzazione della pista ciclabile al Villaggio dei Pescatori. Saranno realizzati circa 800 metri, con annesso marciapiede sul lato opposto, che si collegheranno ai 3,5 chilometri di cicalbile già costruiti sul lungomare.
L’opera, con il riordino dei parcheggi, ha anche l’obiettivo di migliorare la viabilità e la vivibilità di un luogo, assai suggestivo e “buen retiro” dei romani, che, nel corso dell’estate, da anni, è frequentato ogni giorno da migliaia di bagnanti. Il costo dei lavori è di 346mila euro.
Lunedi prossimo, 5 febbraio, l’assessorato ai Lavori Pubblici del comune di Fiumicino ha inoltre programmato l’avvio del cantiere per il restyling del primo tratto del centro storico di Fiumicino, lungo il porto canale, da Palazzo Noccioli a piazza Grassi. Via Torre Clementina, caratterizzata dal Borgo disegnato dallo storico architetto Giuseppe Valadier e completato nel 1828, cambierà volto: previsti l’adeguamento dei marciapiedi, dei parapedonali, dei lampioni dell’illuminazione pubblica, la raccolta delle acque piovane.
“Il lavoro sarà organizzato in via funzionale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – in modo da creare meno disagi possibili a cittadini e attività commerciali. Saranno predisposti anche eco-box per la raccolta rifiuti e colonnine di allaccio elettriche. Obiettivo è valorizzare la vocazione commerciale, turistica e ricettiva da sempre propria del corso. Come tutti i centri storici, puntiamo alla valorizzazione dell’area pedonale, alla passeggiata, alle iniziative e ad attrarre nuove persone”.