Caroccia: “Stiamo lavorando, progettando il futuro, per migliorare la città di Fiumicino”
di Rosanna Somma
Si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 10 marzo 2022, a partire dalle ore 17, all’Expo Leonardo Da Vinci (in via della Scafa 143) di Fiumicino, l’incontro delle Istituzioni locali con la cittadinanza dal titolo: “Fiumicino fa centro, la Città che cresce”.
L’evento, organizzato dall’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia, è stato pensato per tracciare un bilancio, coinvolgendo i cittadini, dei 9 anni di operato dello stesso Assessorato e per anticipare tutti gli obiettivi prossimi.
All’incontro presenti, tra gli altri, l’assessore Angelo Caroccia, il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Ginesio Pagliuca, il responsabile territoriale di Anas e il presidente di Acea Ato 2.
Cornice musicale dell’evento, l’esibizione dei maestri e degli allievi dell’Accademia musicale “I colori della musica”, diretta dal maestro Emanuela Chiodi, premiati dal vicesindaco Ezio Di Ginesio Pagliuca.
In apertura, l’excursus del lavoro svolto in questi anni, presentato da Angelo Caroccia. “In questi 9 anni ci siamo scontrati con la crisi finanziaria, una pandemia mondiale ed ora la minaccia di una guerra assurda – ha sottolineato l’assessore Angelo Caroccia – ma nonostante le grandi difficoltà, ci siamo impegnati nella realizzazione di infrastrutture e nuove opere, consci che ci sono ancora molte cose da fare. E’ con questa consapevolezza che i miei uffici stanno lavorando e progettando il futuro, per migliorare la Città di Fiumicino“.
“Nove anni fa – ha spiegato Caroccia – le nostre prime opere sono partite proprio dal rinnovamento del simbolo della nostra città: il Ponte 2 Giugno. Da quel momento una serie di nuove opere e rinnovamenti, tra queste, le piste ciclabili, sulle quali abbiamo sempre creduto e sulle quali continueremo a puntare per il futuro. L’obiettivo è collegare Fiumicino con Roma“.
“Un grande risultato raggiunto – aggiunge – è stato l’incremento di 3 nuovi edifici e più di 30 nuove aule scolastiche, nuovi spazi didattici, una nuova palestra e 3 palestre rimodernate. Tra le ultime novità, frutto del lavoro di questi anni, il nuovo plateatico dedicato al mercato del sabato ma non solo: sarà un grande punto di ritrovo per i cittadini che potranno ritrovarsi nei luoghi di ristoro previsti proprio nella nuova area che sarà anche un punto di snodo per i mezzi pubblici”.
“Sono questi – conclude Angelo Caroccia – solo alcuni degli obiettivi che intendiamo raggiungere affinché la nostra città sia sempre più moderna e sicura“.
“Ringrazio l’assessore Angelo Caroccia e tutta la squadra: è stato un punto fermo per la nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – abbiamo cercato di dare un importante cambiamento alla nostra città fin da subito e il miglioramento è sotto gli occhi di tutti. Siamo arrivati al raggiungimento di importanti obiettivi perché è un’Amministrazione che lavora in sinergia e riusciamo ad avere dei risultati anche grazie alla collaborazione di tutti gli Enti chiamati in causa per il rimodernamento della Città”.
“Il nostro lavoro non è ancora finito – ha spiegato Montino – bisogna avere una visione sulla nostra Città a 360 gradi che spazia dalle infrastrutture ai luoghi culturali fino alle nuove strutture sanitarie. Grazie alla nostra capacità di ottenere finanziamenti europei e regionali riusciremo a realizzare tutte le opere che renderanno Fiumicino una città moderna, una città nuova” ha concluso il Primo Cittadino.