All’iniziativa, organizzata da Federica Cerulli, incaricata dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini contro la violenza di genere, hanno aderito e partecipato tutti i plessi del territorio
Ieri 7 Marzo, presso l’auditorium “Paolo Baffi” di Fiumicino, è stato proclamato il vincitore del progetto “Festa della donna in libertà” (leggi qui), ideato e realizzato da Federica Cerulli, incaricata dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini contro la violenza di genere.
All’iniziativa hanno aderito e partecipato tutti i plessi del territorio di Fiumicino, che, da nord a sud, hanno visto la presenza di più di 1000 bambini (di età compresa tra i 9 anni e 10 anni), che nelle scorse settimane, nelle rispettive scuole, hanno affrontato il tema della violenza e del bullismo.
“Sono rimasta sorpresa dall’entusiasmo con cui presidi, insegnanti e infine bambini hanno accolto e partecipato al progetto”, ha dichiarato Federica Cerulli. “I bambini in particolare mi hanno travolto con le loro emozioni, la loro consapevolezza, la loro voglia di comunicare ed essere ascoltati; sono semplicemente fantastici. L’obiettivo di questo progetto è cercare di capire la realtà che vivono i nostri figli, aiutarli a tirare fuori le loro emozioni, dargli aiuto e sostegno”, ha concluso l’incaricata del Sindaco.
All’evento ha partecipato la senatrice Ester Mieli, che ha omaggiato i bambini regalandogli il testo della Costituzione italiana. “La settimana scorsa – ha dichiarato Mieli – è stata approvata all’unanimità la legge sul bullismo e cyberbullismo, un segno chiaro di come questo Governo sia attento a certe tematiche sociali”.
La giuria, composta da alcuni consiglieri comunali e da altri esponenti istituzionali, ha proclamato come vincitrice le Classi IV E e IV B del plesso Lido del Faro, che si sono aggiudicate la “panchina contro la violenza”, che verrà dipinta e allestita dai bambini insieme alla promotrice dell’iniziativa che, alla fine dell’evento ha ringraziato il Sindaco per questa meravigliosa opportunità, la preside Monica Bernard per la sua ospitalità , la senatrice Ester Mieli, l’incaricato alle politiche sociali Roberto Tasciotti e Imma Pietrangelo per aver contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento. Questa è stata la prima edizione del progetto “Festa della donna in Libertà”, la seconda edizione coinvolgerà anche le scuole secondarie.