Caricamento...

Fiumicino, grande successo per l’evento “AltroNatale”: liberati anche due esemplari di Gheppi curati dal Crfs Lipu Roma

“Un momento di riflessione e responsabilità verso l’ambiente e gli esseri viventi”

 

di Dario Nottola

 

Mattinata emozionante a Fiumicino nel neo riqualificato Parco della Liburna, in via del Faro, durante la prima edizione della Festa dell’associazionismo Eco-Equo e Solidale, “AltroNatale“: liberati due esemplari di Gheppi curati dal Crfs Lipu Roma. Presente l’Assessore per la Tutela degli Animali del Comune Fiumicino, Monica Picca, insieme a molti cittadini attratti dall’iniziativa, organizzata da Aps Saifo, in collaborazione con la Lipu Delegazione Ostia litorale Romano, che nel Parco realizzerà la prima Casa delle farfalle ed un “hotel” per i piccoli uccelli, e patrocinata dal Comune di Fiumicino.

 

“È stata una grande emozione assistere alla liberazione dei bellissimi rapaci, simbolo di rinascita e di speranza. Un’iniziativa che ci ricorda l’importanza di vivere il Natale non solo come una festa consumistica, ma anche come un momento di riflessione e responsabilità verso l’ambiente e gli esseri viventi. Il lavoro di associazioni come la Lipu e Saifo è fondamentale per sensibilizzare la comunità e i più piccoli soprattutto, sull’importanza della biodiversità e del benessere animale. La nostra amministrazione continuerà a supportare e promuovere attività che mettano al centro questi valori, incoraggiando tutti i cittadini a fare scelte più consapevoli e rispettose per il nostro territorio e il nostro pianeta”, ha sottolineato Picca. La Festa vede una domenica pre Natalizia con attività, giochi, laboratori didattici, rievocazioni dell’antica Roma e mostre fotografiche nel Parco, trasformato in un palcoscenico natalizio con al centro solidarietà, sostenibilità e rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di essere “un’occasione per riflettere insieme su un Natale diverso, lontano dalle logiche del consumismo e rispettoso di ogni essere vivente”, ha sottolineato Massimo Bianchi, Presidente di Saifo.

 

L’associazione ha, infatti, preso in carico un anno fa il parco su via del Faro e si sta impegnando per la conservazione e il completamento della nave romana, a grandezza naturale, la Liburna romana.  Accanto alla Mostra Fotografica “2770° Natale di Roma”, in scena le esibizioni dal vivo dei maestri d’ascia “Faber Navalis”, dei marinai storici “Classiari”, dei “Pretoriani” e di altre figure epiche dell’antica Roma.

 

“Che giornata splendida! Nonostante un po’ di pioggia e freddo, la giornata è stata un vero successo! Tantissime persone hanno partecipato e animato il nostro evento pre-natalizio. I bambini si sono divertiti con l’allenamento di rugby, mentre tante associazioni hanno colto l’occasione per fare rete e presentare le loro attività. Un momento emozionante è stato la liberazione di due gheppi da parte di Lipu, dopo il loro percorso di riabilitazione. Più di 100 persone hanno visitato Liburna, scoprendo la sua storia e lasciandosi ispirare da questo straordinario progetto culturale. Una giornata che ha lasciato un’impronta speciale nella comunità locale, mostrando il valore della collaborazione e della cultura. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti, le associazioni e i visitatori che hanno reso possibile questa giornata memorabile! A breve sarà online la galleria fotografica dell’evento, insieme a una serie di piccoli reportage sulle attività che hanno animato questa giornata speciale. I bambini si sono divertiti in un allenamento di rugby proposto dalla società “Fiumicino Rugby”, si legge in una nota sulla pagina Facebook di SAIFO.

 

 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz