Caricamento...

Fiumicino, i volontari dell’associazione “Fiumara nel Cuore” al lavoro per la pulizia di “Parco Scagliosi”

“Queste due giornate segnano la volontà di rinascita della Fiumara”


di Dario Nottola

Rastrelli, decespugliatori, pale, sacchi, cariole, guanti e tanta buona volontà e determinazione. Con questi attrezzi e spirito, da questa mattina, alcune decine di cittadini, con anche dei bambini, del comprensorio del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere, a Fiumicino, stanno ripulendo da rifiuti ed erbacce, riportando il decoro, nel “Parco Scagliosi”, lungo le scogliere.

È la due giorni di mobilitazione “Mettila nel sacco”, lanciata, oggi e domani, dall’associazione “Fiumara nel Cuore”. Il parco, realizzato nel 2010, che introduce all’abitato, in diverse occasioni sulla cronaca, purtroppo, per gli allagamenti legati al Tevere ed alle mareggiate e dove vivono circa 300 famiglie, risulta da anni abbandonato e trascurato.
 
Ai volontari è arrivato anche l’aiuto di un imprenditore locale che, con i suoi mezzi, ha recuperato del tronchi, eredità delle mareggiate, che verranno poi, grazie ad un’altra iniziativa che coinvolgerà i bambini, trattati, colorati e riciclati come arredi e recinzione perimetrale del parchetto, ostacolando così anche le azioni dei trasgressori che abbandono indiscriminatamente i rifiuti.

Queste due giornate segnano la volontà di rinascita della Fiumara – spiegano i promotori dell’associazione – dopo che, in autogestione, abbiamo anche già posizionato delle luci a led alla fermata del bus pubblico ed uno dei gazebo nel parco, che sistemeremo, tinteggeremo e ricostruiremo a loro volta. Azioni in autodeterminazione, visto il rimpallo cronico tra Comune e Regione sulla zona. Il parco dovrà essere un luogo di ritrovo, picnic, ecc., per l’abitato ma anche per i visitatori romani che arrivano nella zona del vecchio Faro”.

I rifiuti verranno selezionati secondo la differenziata. L’associazione realizzerà anche una pensilina in legno alla fermata del bus per proteggere gli utenti dalle intemperie.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online