Un anno di arresto o un’ammenda di 10mila euro a chi commette il reato
Al via la campagna contro l’abbandono degli animali, a cura dell’assessorato alla Cultura e dei Diritti degli animali del comune di Fiumicino. Da domani una serie di manifesti verranno affissi nelle località del territorio per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini nei confronti di una tematica che, purtroppo, soprattutto nel periodo estivo, diventa di grande attualità quando è ora di partire per le vacanze. In Italia ogni anno vengono abbandonati circa 80mila gatti e 50mila cani. Un dato ancor più allarmante se si pensa che quasi una famiglia su due, nel nostro Paese, vive con un animale domestico.
“Se vogliamo diventare davvero un Comune virtuoso in tutti i sensi – sottolinea il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – dobbiamo fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per contrastare l’abbandono degli animali. Io stesso ho 4 cani e 4 gatti che fanno ormai parte, a pieno titolo, della mia famiglia. Questa campagna di sensibilizzazione usa immagini e parole forti. La vera bestia è chi abbandona, non chi è abbandonato”.
“Mi piacerebbe che gli stessi abitanti fossero garanti della sicurezza dei nostri amici a quattro zampe – dichiara l’assessore alla Cultura e ai Diritti degli animali, Daniela Poggi – e, qualora si dovessero accorgere che è in atto un abbandono, denunciassero il fatto. Al tempo stesso, attraverso questa campagna, chiediamo che gli stessi cittadini si comportino in maniera responsabile nei confronti dell’animale, scelto come compagno di una vita, che non deve e non può essere abbandonato lungo la strada”.
Chi abbandona un animale commette un reato che, in base alla Legge 189/04 può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10mila euro. Se si assiste ad un caso di abbandono e si denuncia l’accaduto alle autorità competenti il cittadino contribuirà a far applicare le sanzioni previste dalla legge, diventando protagonista in prima persona nella lotta contro gli abbandoni.
Per informazioni ed emergenze si possono contattare:
– Ufficio Diritti Animali 06.65210729
– Comando dei Vigili urbani 06.65026320
– Canile della Muratella 06.67109550.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene