Baccini: “Un incontro dove abbiamo messo a punto delle strategie con un approccio più strutturale”
di Dario Nottola
Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha incontrato i rappresentanti delle cinque Pro Loco del territorio, riconosciute ed iscritte all’albo regionale: Fiumicino, Fregene/Maccarese, Passoscuro, Torre in Pietra e Testa di Lepre.
Il sindaco ha confermato l’importanza delle Pro Loco e del loro ruolo sul territorio. “L’incontro è stato positivo – ha detto Baccini – Abbiamo messo a punto delle strategie con un approccio più strutturale: è fondamentale che le Pro Loco siano in campo nel ruolo veramente statutario che hanno: non solo per l’organizzazione di eventi ma per rafforzare la promozione dei luoghi dove operano, ambasciatori della cultura e del turismo per valorizzare i tanti patrimoni e gioielli che il nostro territorio ospita“.
Dalle Pro Loco, dopo l’incontro, è emersa, a quanto si è appreso, la soddisfazione per un confronto ritenuto proficuo per le parti. I sodalizi hanno manifestato al sindaco le principali esigenze delle Pro Loco, confermando la disponibilità a collaborare con l’amministrazione. Da parte sua, il primo cittadino ha chiesto anche di far sapere eventuali programmi per l’estate ed il prossimo Natale per predisporre un calendario condiviso. È stato presentato inoltre anche il nuovo delegato del sindaco ai rapporti con le Pro Loco, Francesco Mattina.
Le associazioni attendono poi di capire se, con l’avvio del nuovo bilancio comunale, si possa trovare il modo di fornire un contributo a fondo perduto per la sussistenza delle Pro Loco, che ogni anno devono far fronte a spese vive o di mantenimento degli uffici di promozione turistica, ecc., che esulano da quelle per l’organizzazione di eventi.
All’incontro erano presenti anche l’assessore al Turismo, Federica Poggio, ed il presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini.