Oggi il primo volo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Stefano Costa e della Polizia locale, nella zona di via Monte Cadria
di Dario Nottola
Nella stretta contro chi abbandona i rifiuti, intrapresa da diversi giorni dall’amministrazione comunale, scende in campo, anzi, si “alza in volo” anche un drone.
E’ la novità in azione da questa mattina a Fiumicino. Il drone, attivato dai volontari di protezione civile della Misericordia, ha l’obiettivo, potendo scattare foto, di sorprendere i trasgressori o la presenza di discariche abusive. Così come chi appicca, di notte o all’alba, incendi a rifiuti a sterpaglie, una circostanza segnalata di recente da residenti a causa del forte ed acre odore di bruciato avvertito la mattina presto nella zona di Isola Sacra.
Il primo volo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Stefano Costa e della Polizia locale, è stato effettuato nella zona di via Monte Cadria, a Fiumara Grande, mentre, poco distante, nei 500 metri di tratto terminale di via del Faro sono state bonificate ieri notevoli quantità di rifiuti abbandonate e discariche a cielo aperto.
“Il drone, dotato di tutte le autorizzazioni, è una delle tante novità, per dare rispetto e decoro alla nostra città , e per sconfiggere gli incivili – afferma Costa – Andrà in perlustrazione, con la Misericordia ed il supporto della Polizia locale, su tutte le zone del territorio comunale. Chi deturpa dovrà cominciare a guardarsi intorno ed anche in alto”.
Tra le altre misure messe in campo dal Sindaco Mario Baccini e dall’assessorato all’Ambiente, i maggiori controlli e l’avvento, prossimamente, di fototrappole. Nel frattempo, per l’operazione decoro, prosegue l’installazione in tutto il Comune dei primi 250 di mille cestini getta rifiuti. In arrivo anche 500 raccoglitori per deiezioni canine.