Caricamento...

Fiumicino, in azione il drone contro chi abbandona i rifiuti

Oggi il primo volo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Stefano Costa e della Polizia locale, nella zona di via Monte Cadria


di Dario Nottola  

Nella stretta contro chi abbandona i rifiuti, intrapresa da diversi giorni dall’amministrazione comunale, scende in campo, anzi, si “alza in volo” anche un drone.

E’ la novità in azione da questa mattina a Fiumicino. Il drone, attivato dai volontari di protezione civile della Misericordia, ha l’obiettivo, potendo scattare foto, di sorprendere i trasgressori o la presenza di discariche abusive. Così come chi appicca, di notte o all’alba, incendi a rifiuti a sterpaglie, una circostanza segnalata di recente da residenti a causa del forte ed acre odore di bruciato avvertito la mattina presto nella zona di Isola Sacra.

Il primo volo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Stefano Costa e della Polizia locale, è stato effettuato nella zona di via Monte Cadria, a Fiumara Grande, mentre, poco distante, nei 500 metri di tratto terminale di via del Faro sono state bonificate ieri notevoli quantità di rifiuti abbandonate e discariche a cielo aperto.  

“Il drone, dotato di tutte le autorizzazioni, è una delle tante novità, per dare rispetto e decoro alla nostra città , e per sconfiggere gli incivili – afferma Costa – Andrà in perlustrazione, con la Misericordia ed il supporto della Polizia locale, su tutte le zone del territorio comunale.  Chi deturpa dovrà cominciare a guardarsi intorno ed anche in alto”.  
 
Tra le altre misure messe in campo dal Sindaco Mario Baccini e dall’assessorato all’Ambiente, i maggiori controlli e l’avvento, prossimamente, di fototrappole. Nel frattempo, per l’operazione decoro, prosegue l’installazione in tutto il Comune dei primi 250 di mille cestini getta rifiuti. In arrivo anche 500 raccoglitori per deiezioni canine.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz