Caricamento...

Fiumicino, inaugurata oggi l’area per lo street sport

Lo spazio, oltre ad essere utilizzato nell’orario scolastico, potrà essere usufruito dai ragazzi tutti i giorni dalle 16 alle 20


di Dario Nottola

Riprende vita, si spera in maniera duratura e continua, un luogo di aggregazione, rinnovato e messo a disposizione di bambini e ragazzi. E’ stato inaugurato infatti questa mattina a Fiumicino uno spazio sportivo attrezzato, accanto alla scuola media Emilio Segrè, che potrà essere utilizzato dai ragazzi dentro e fuori l’orario scolastico: sarà curato  e controllato, ogni giorno, dai volontari dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco in congedo-delegazione di Fiumicino.
 
All’inaugurazione, davanti alla platea di alunni, presenti, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, e la Preside della Scuola Lido Faro, Isabella Ponzi, i volontari dei vigili del fuoco di Fiumicino con i colleghi di Fregene e Manziana, i volontari della protezione civile.
 
I volontari in congedo hanno recuperato e pulito il terreno che, da circa due anni, era abbandonato ed ospitava uno skatepark. L’area verde, in via del Faro, ospiterà attrezzature sportive e giochi donati da un centro commerciale sportivo di Fiumicino.
 
L’obiettivo è quello di assicurare un centro di aggregazione giovanile all’aperto: lo spazio, oltre ad essere utilizzato nell’orario scolastico, potrà essere usufruito dai ragazzi tutti i giorni dalle 16 alle 20 utilizzando, via via che verranno posizionate, strutture di basket, volley, badminton, tennistavolo e si cercherà di recuperare anche la struttura dedicata allo skate o quantomeno realizzate nuove postazioni: grazie all’accordo ed alla sinergia con la dirigenza della scuola e l’amministrazione comunale, i volontari, in forma gratuita, cureranno il verde, garantiranno l’apertura pomeridiana, la sorveglianza e la tutela del decoro.
 
“Lo skate park di via del Faro, che oggi abbiamo riaperto insieme all’assessore allo Sport Paolo Calicchio e alla Preside della Scuola Lido Faro Isabella Ponzi, è un luogo a disposizione della città – ha dichiarato Esterino Montino – uno spazio che abbiamo messo a disposizione due anni fa e ora recuperato grazie ai volontari dei Vigili del fuoco in pensione, che lo gestiranno a titolo gratuito, e a Decathlon che ha donato le nuove attrezzature. Abbiamo tantissime associazioni che ci aiutano sul territorio e il loro lavoro è fondamentale. Questo luogo è di competenza della scuola che si trova a fianco, un luogo aperto dove la mattina potranno venire gli studenti e il pomeriggio tutti i cittadini“.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz