Caricamento...

Fiumicino, inaugurato in piazza Grassi il primo defibrillatore automatico

Il progetto prevede l’installazione di altri dispositivi: parco di Villa Guglielmi, Fregene, Aranova, Testa di Lepre, Maccarese, Torre in Pietra e Passoscuro


di Alessandra Zauli
 
Oggi pomeriggio, presso la sede della Proloco di Fiumicino, alla presenza del Presidente della Proloco Pino Larango, del Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino, del Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, del Consigliere comunale Angelo Petrillo, del Presidente della Croce Rossa di Fiumicino Stefano Salvinelli e di tante altre persone, è stato inaugurato il primo defibrillatore automatico esterno.
 
Presentato da Pino Larango “Un progetto nato da una proposta del nostro Vice Presidente Mattina, una iniziativa importante; un’esigenza al fine di rendere Fiumicino un territorio cardio protetto. La Proloco sta crescendo insieme alle iniziative che ci contraddistinguono come le sagre, le feste, stiamo cercando di essere sempre più presenti sul territorio, individuandone le esigenze e cercando di soddisfarle. E’ compito e dovere della Proloco – sottolinea – promuovere il territorio e valorizzarlo e questa iniziativa ne è l’esempio”.

“Siamo fieri – aggiunge – di inaugurare questa postazione che ci offre la possibilità di poter aiutare chiunque ne abbia bisogno. A luglio abbiamo inaugurato il punto di book crossing che sta avendo molto successo tra i nostri concittadini ed ora il primo defibrillatore. A breve ne verrà posto un secondo a Villa Guglielmi dove c’è una grande frequentazione di persone ed a seguire ne verranno installati altri altri nelle altre località del nostro comune. Abbiamo coinvolto la Croce Rossa e l’Amministrazione comunale che ci hanno subito dimostrato entusiasmo sostenendoci fin da subito”.
 
“Abbiamo voluto partecipare in modo attivo a questo progetto poiché è un sogno anche per noi – ha sottolineato Stefano Salvinelli, Presidente della Croce Rossa, istruttore di operatori in grado di utilizzare il defibrillatore (DAE) –  Abbiamo voluto donarne due investendo i soldi ricavati dai nostri lavori, convinti che sia un investimento per il nostro territorio. Fiumicino deve diventare un territorio cardio protetto. E’ un progetto nato dalla sinergia tra la Proloco, il Comune e noi. Lavorare insieme è meraviglioso e consente di raggiungere grandi traguardi. Speriamo di trovare altri partner per poterne installare sempre di più”.
 
“Fiumicino è una cittadina sempre più abitata e frequentata da turisti, ed ogni opera la possa rendere migliore, è nostra volontà sostenerla – ha detto il Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – questo è un grande progetto, che abbiamo voluto fortemente. Le iniziative che nascono dal basso sono le più interessanti, è nostro compito, delle istituzioni, renderle possibili e realizzarle. Questo territorio privo di una struttura ospedaliera, ha la possibilità di prendersi cura di chi ne ha bisogno ed è encomiabile il lavoro di tutti i volontari della Proloco e della Croce Rossa che si impegnano ogni giorno”.
 
“Sarebbe bello – aggiunge il consigliere comunale Angelo Petrillo – poter mettere in rete tuti i punti dei defibrillatori presenti sul territorio, così da avere una mappatura corretta anche degli edifici dove sono presenti i DAE, come forze dell’ordine, stabilimenti balneari, questo sarebbe di grande utilità”.
 
“Questo è il primo defibrillatore – specifica il Sindaco Esterino Montino – ma grazie a questo progetto frutto di sinergia tra vari enti, ce ne saranno altri, così come prevede il progetto che ha stabilito la delibera del Comune di Fiumicino, e saranno dislocati nelle altre località del territorio così vasto del nostro comune, il parco di Villa Guglielmi, Fregene, Aranova, Testa di Lepre, Maccarese, Torre in Pietra e Passoscuro. I primi due donati dalla Croce Rossa, gli altri acquistati dall’Amministrazione grazie alle farmacie Comunali. Questa sembra un’idea semplice ma le cose semplici sono le più belle” conclude Montino.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz