Caricamento...

Fiumicino, la delegazione Coordinamento dei Tavoli del Porto incontra l’On. Mario Baccini

Dopo aver esposto le criticità su Porto della Concordia e commerciale, presentate alternative incentrate sulla fruizione turistica e della filiera agro-alimentare


Proseguono gli incontri istituzionali del Coordinamento dei Tavoli del Porto, che recentemente si è confrontato con l’On. Mario Baccini.
 
Nell’incontro la delegazione del Coordinamento ha esposto  le criticità relative al progetto del Porto della Concordia, per il quale è stata richiesta la modifica per l’introduzione della funzione crocieristica, a cominciare dall’inadeguatezza dei fondali del nostro litorale,  proseguendo con l’analisi delle conseguenze sulla salute dell’ambiente e delle persone, sulla stabilità della costa e sulla viabilità.
 
Analoghe preoccupazioni sono state espresse per l’introduzione della funzione crocieristica nel progetto del Porto Commerciale che, ad avviso del Coordinamento, dovrebbe mantenere la vocazione originaria volta a consentire un approdo sicuro per gli operatori portuali della pesca, della logistica e delle autorità marittime.  
 
Mario Baccini, nel confronto con la delegazione del Coordinamento, ha espresso i suoi dubbi in merito agli sviluppi della vicenda del Porto della Concordia, ritenendo  pregiudiziale e di primaria importanza la risoluzione degli annosi problemi di Isola Sacra, connessi al rischio di esondazione ed alla messa in sicurezza dei cittadini.
 
A tal proposito, la delegazione ha sottolineato come  la realizzazione di un mega porto alla foce del Tevere, a ridosso di un’area golenale, sia in evidente contrasto con il suddetto obiettivo di mettere in sicurezza i cittadini e il territorio di Isola Sacra.
 
Il confronto è poi proseguito sui temi dell’economia del territorio ed il Coordinamento ha esposto i rischi conseguenti ad entrambi i progetti portuali, quali la depressione dell’economia locale colpita nelle attività turistiche connesse alla balneazione, nelle attività commerciali legate alla pesca, e ciò a causa dell’erosione,  dei dragaggi e dell’inquinamento prodotto dalle grandi navi.

Il Coordinamento ha inoltre presentato alternative propositive, incentrate sulla fruizione turistica dei luoghi e della filiera agro-alimentare e Baccini si è detto interessato ad approfondire le tematiche oggetto dell’incontro.
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale