Al Centro Pastorale della Parrocchia S. Paola Frassinetti l’incontro di oltre 150 volontari tutti uniti da importanti valori come “Generosità e Altruismo”
di Fiumicino Online
Venerdì 8 dicembre, presso il Centro Pastorale della Parrocchia S. Paola Frassinetti, le Associazioni locali, i Comitati ed i Club, hanno deciso di organizzare un incontro, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato.
Un incontro trasformato subito in una grande festa che ha coinvolto oltre 150 persone sconosciute tra loro, ma tutte unite da importanti valori come la generosità e l’altruismo. Tutti insieme i volontari hanno condiviso l’emozione dei racconti, degli aneddoti di coloro che sono più abituati ad agire che a parlare. Con passione abbiamo ascoltato le loro storie, gli obbiettivi raggiunti ed i loro sogni.
Dai racconti abbiamo scoperto tante attività, svolte dai volontari, molte diverse tra loro, ma tutte con un fattore comune: “sentirsi utili fa bene”. Una frase che abbiamo sentito dire spesso da donne e uomini che con la loro opera rispondono agli innumerevoli bisogni sociali producendo, con grande professionalità, veri e propri “beni civili”, il cui valore aggiunto risiede nella soddisfazione di impegnarsi per gli altri.
“Dobbiamo essere consapevoli dell’importante ruolo che ricopre il volontariato all’interno della comunità – ha dichiarato Maurizio Ferreri, Capogrippo CAL, presente all’incontro – un esercito di persone diverse tra loro, unite nella condivisione di valori importanti come la solidarietà, le generosità, l’impegno e soprattutto l’amore per il prossimo. Valori che non hanno confini. Chi governa ha l’obbligo di supportare in modo concreto chi agisce per il bene delle persone e dell’ambiente in cui viviamo. Il volontariato per la comunita è una notevole risorsa che deve essere valorizzata – ha affermato il Capogruppo di Comune Autonomia Libertà – prima di tutto, voglio dire grazie a Luisa, Natascia, Antonio ed Eleonora, che hanno organizzato questa giornata e, per non dimenticare nessuno, un grazie a tutti i responsabili delle Associazioni, comitati e club che hanno deciso di partecipare e dare la loro bellissima testimonianza. Un grazie anche a Don Bernardo, sempre vicino a chi si adopera per dare soluzioni ai tanti problemi che affliggono la nostra comunità, rendendo disponibile la bellissima sala del nuovo centro pastorale. Ma soprattutto – conclude Ferreri – il mio grazie va a tutti i volontari che hanno partecipato a questo evento, perchè questa è una giornata dedicata a loro che ogni giorno, spesso in silenzio, dedicano il loro tempo ad aiutare le fasce deboli della comunità in cui vivono, senza nessun tipo di distinzione, e tutto questo in cambio di un sorriso, di uno sguardo o solo di un grazie. Cose che per qualcuno sembrano di poco conto ma per chi fa volontariato invece non hanno prezzo”.